Arriva il percorso di educazione imprenditoriale

di

Il progetto prevede lo sviluppo della competenza imprenditoriale attraverso attività di simulazione e di organizzazione di un’impresa, per far emergere i fattori che intervengono sull’efficienza e l’efficacia di un gruppo di lavoro come ambiente, comunicazione interna, chiarezza dei ruoli, etc., oltre ad esercizi per confrontare diverse modalità di lavoro.

Il progetto si sviluppa in 18 ore, suddivise in n. 10 lezioni la prima e l’ultima (quando possibile in presenza) di tre ore ciascuna le altre 8 on-line di 1,5 ore.
È rivolto alle classi terze e quarte dei licei e degli istituti tecnici e/o professionali per gruppi di 15-20 studenti e studentesse.

Programma (18 ore)

  1. Team Building – definizione della business idea, creazione del gruppo e suddivisione dei ruoli (3 ore)
  2. Market Analysis – Mappa dell’ecosistema, profilazione del cliente e dimensioni di mercato.
  3. Attività laboratoriale sulle Buyer personas. (3 ore)
  4. Problem Identification – Design del valore, Value Proposition Canvas (VPC). Attività laboratoriale su VPC. (1,5 ore)
  5. Casi studio e attività laboratoriale su Mission e Vision. (1,5 ore)
  6. Business modelling, focus e attività laboratoriale sul Business Model Canvas. (1,5 ore)
  7. Rilascio dell’idea e idea validation (1,5 ore)
  8. Creazione del pitch deck (3 ore)
  9. Presentazione dell’idea: format startup competition (3 ore)

Tutte le sessioni del workshop saranno organizzate come bootcamp alternando momenti pratici e approfondimenti teorici.
Le modalità e i tempi e gli spazi di erogazione saranno concordate con i docenti interessati

Per contatti, scrivi a info@socialtech.tech oppure contatta in chat sulla pagina Facebook di Social Tech 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La scuola intorno: lo sguardo di 1100 studenti sulla scuola novarese

di

La conoscenza è potere di cambiamento e i dati sono uno strumento al servizio delle nostre domande. Per questo abbiamo chiesto a oltre 1100...

A cosa serve la scuola? L’incontro online con Matteo Saudino

di

Venerdì 26 febbraio si è tenuto l’incontro con il professor Matteo Saudino, insegnante di filosofia dell’istituto Giordano Bruno di Torino e ideatore del...

Laboratori artistici e artigianali per animare l’estate novarese

di

Dopo quasi sedici mesi di didattica a distanza, classi miste in presenza e online e tutti le varianti della partecipazione all’esperienza scolastica,...