Sono stanca, mia figlia non mi ascolta. Ho bisogno di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato, dove sbaglio.

di

M., 38 anni, arriva in consulenza perché sopraffatta dalle difficoltà che incontra con sua figlia, E., di 8 anni.

Non ascolta più sua madre, non rispetta le regole, i docenti riferiscono che è diventata ingestibile e disturba la classe in continuazione. M., due anni fa, ha perso suo marito, padre di E., in un incidente stradale e ora combatte con la fatica dell’accettazione della perdita e la sua quotidianità che non le piace, fatta di solitudine e stanchezza.

Durante i nostri colloqui di consulenza mi riporta i racconti della relazione con E., descrivendola come un giocattolo da aggiustare, delegandomi la responsabilità e la soluzione immediata come se non avesse spazio personale per accoglierla. Il suo pensiero magico sembra quello di voler cambiare sua figlia perché lei non è disposta a cambiare punto di vista in questo momento o farsi carico di questa relazione che non riesce a vedere e sostenere come qualche tempo fa.
“Mia figlia non mi aiuta, non vede come sto e mi dà solo rogne”.
M. non vede sua figlia per il suo umore deflesso ed E. fa di tutto per essere vista, non rispetta le regole, si distrae e fa chiamare ogni giorno da scuola, fa di tutto ma la mamma è così distante da sé stessa e dalla relazione con sua figlia che non riesce a comprendere la richiesta di aiuto di E.

Continueremo il percorso con l’obiettivo di supportare il processo di gestione e riconoscimento delle emozioni, supportando e sostenendo M. in questo difficile percorso.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il supporto dello Spazio tEssere al nucleo familiare di L.

di

Alessia, assistente sociale dello Spazio tEssere racconta la storia di G. e R., genitori di L. di 3 anni, che hanno da...

La famiglia C.: testimonianza di un’operatrice del laboratorio per Genitori e Figli sulle competenze emotive

di

Figlia – “Papà hai sentito? Anche tu devi giocare!” Padre – “Io non ho mai giocato con mio padre, lui lavorava e...

Hai tempo per me?

di

Maria Claudia, pedagogista/educatrice, racconta la sua esperienza diretta come operatrice del progetto TenerAmente. Lavoro nel progetto dal suo principio e il mio...