Inaugurato il murales a Oulx (TO)

di

Sabato 22 aprile è stato inaugurato il nuovo murales che riqualifica l’esterno di casa Mistral ad Oulx (TO).
Le opere artistiche hanno riempito di colore le pareti del cortile di Casa Mistral con immagini che illustrano il territorio di Oulx e le sue storie.
La Torre Delfinale naviga tra le nuvole su un vascello di noce, guidata da una ciurma variegata. In un’altra parete una folaga e un gambero di acqua dolce sono alla ricerca della propria strada, sullo sfondo il Monte Seguret.

La diversità è l’elemento cardine di ogni disegno, ed esplode nell’ultimo grande murale, dove animali della Val di Susa incarnano lo spirito delle ragazze e dei ragazzi che li hanno disegnati. Le e gli adolescenti diventano chimere in viaggio verso la vita, dove il viaggio è la crescita. Un tasso con la maglietta di basket controlla la mappa, il cervo porta la bussola e il lupo guarda nel cannocchiale. Il futuro è in divenire, ma insieme fa meno paura.

Il murales è stato realizzato da una trentina di ragazze e ragazzi tra 11 e 14 anni di Casa Mistral e della scuola IISS Des Ambrois Oulx che hanno partecipato al laboratorio di streetart guidati dal writer Orma il Viandante e dell’Associazione Cicsene.
Un sentito ringraziamento agli studenti del FORMONT – Valsusa per aver organizzato il rinfresco e alla cittadinanza di Oulx per aver partecipato alla festa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ripercorriamo la storia della Resistenza della Valle di Susa

di

In continuità con il lavoro svolto nella seconda annualità dall’Associaizone Eufemia, è stato proposto un percorso di conoscenza e valorizzazione del territorio...

Valli isolate, giovani connessi: rafforzare il senso di appartenenza al territorio dei giovani che lo abitano

di

Il Tempo Curioso che dà il nome al progetto, è uno spazio per lo più extrascolastico nel quale i preadolescenti si ritrovano...

Scuola e tecnologia: il progetto Tempo Curioso al servizio delle api

di

Istituita nel 2017 dalle Nazioni Unite, il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api: un’occasione per aumentare la consapevolezza sul...