Giugno: la nostra sequenza di Stringhe

di

A giugno, con la fine dell’anno scolastico, si sono concluse anche le attività legate al progetto Stringhe, dedicate al coding e alla robotica educativa: ecco che cosa abbiamo imparato!

 

Il mistero delle Stringhe perdute: un lavoro di squadra per completare la missione 

Un’anomalia temporale ha colpito il CAG Marcelline: così inizia la challenge proposta nell’escape room ideata da Stripes in collaborazione con Laureus.

Un’educatrice esperta di coding e robotica educativa e una esperta di psicomotricità hanno sviluppato un percorso volto alla risoluzione del mistero che ha fatto piombare il Centro in un’epoca passata. I bambini, collaborando tra loro, hanno affrontato otto prove divise tra attività di coding e psicomotricità, con l’obiettivo di far ripartire l’energia per tornare nel presente: un’energia derivante dal movimento del corpo e della mente. I bimbi sono riusciti a portare a termine la missione con successo sperimentando le competenze apprese durante l’anno, sentendosi parte di un gruppo e soprattutto… divertendosi!

 

Modi innovativi di disegnare e dove trovarli

I nostri bambini li hanno trovati da CAG Marcelline: qui, insieme alle educatrici di Stripes, hanno scoperto come un piccolo robottino può aiutarli a disegnare e ad accendere di tanti colori la loro creatività!

I bimbi hanno notato infatti un buchino sul dorso di Thymio, hanno provato a inserire un pennarello e, programmando il robot, sono riusciti a realizzare un cerchio perfetto e anche a scrivere il loro nome.

 

 

Seconda via a destra, e poi dritti fino al prossimo anno

Lungo la strada verso la nostra #MissionInnovazione, l’educazione stradale e la robotica educativa procedono di pari passo.

I piccoli studenti di Talità Kum, dopo aver creato una mappa e aver imparato le prime regole del codice della strada, hanno preparato alcuni codici per far seguire un percorso a Ozobot: le indicazioni si sono rivelate corrette, perché il robottino ha rallentato in prossimità di una scuola, accelerato lungo un tratto dritto, si è fermato allo stop e ha girato nelle curve. 

 

 

La scuola è ora terminata, ma noi non smetteremo di guardare avanti e seguire i segnali stradali che ci porteranno verso un nuovo anno di Stringhe.

Ti potrebbe interessare

23 giugno 2023: Convegno “Child-Robot Interaction”

di

Si terrà all’Università Bicocca di Milano dal 21 al 23 giugno il Convegno internazionale “Child-Robot Interaction (CRI)”, dedicato al tema della robotica...

Un maggio di Stringhe: i primi passi nelle scuole di Milano e Catania

di

Un mese di riaperture, che ha permesso a bambini ed educatori di ritrovarsi in presenza e beneficiare di nuove esperienze didattiche, con...

Pronti, partenza… via al progetto Stringhe!

di

È iniziato con la corsa solidale di Ivana Di Martino il primo progetto in Italia che unisce attività digitale e motoria nel...