Franco Lorenzoni, Marzia Sica, Fabrizio Silei e Simona Rotondi a Moncalieri per Storie cucite a mano

di

Il pedagogista e maestro elementare Franco Lorenzoni, la responsabile di Obiettivo persone della Fondazione Compagnia di San Paolo Marzia Sica, lo scrittore, artista e sociologo Fabrizio Silei e la vicecoordinatrice bandi e iniziative dell’impresa sociale Con i Bambini Simona Rotondi sono gli ospiti dell’incontro “Protagonisti del presente per immaginare il futuro“: martedì 27 settembre dalle 16 alle 20 (ingresso libero – prenotazione consigliata su eventbrite.it) il Salone Ovale del Centro Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero in via Santa Maria 27 a Moncalieri, in provincia di Torino, ospiterà infatti il seminario conclusivo di Storie cucite a mano, progetto triennale selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Dal 2019 Storie cucite a mano ha dato voce alle storie dei minori più fragili, offrendo loro la possibilità di riscriverle. Per farlo sono stati utilizzati tutti gli elementi di una buona storia: attivare aiutanti ed eroi locali, ridisegnare spazi, osservare da diverse prospettive, tessere intrecci per costruire insieme una comunità da favola. A Moncalieri, Roma e Lecce, dentro e fuori la scuola – attraverso le tre azioni principali Mondo scuola, Minori al centro e Tutta mia la città – sono stati sperimentati interventi innovativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni e alle loro famiglie. Un modello inedito fondato sull’alleanza tra associazioni, istituzioni, organizzazioni, sistemi dei servizi e singoli cittadini per la costruzione di comunità educanti capaci di prendersi cura dei più piccoli e per aiutarli a scrivere le proprie storie a lieto fine.

Nel corso dell’incontro, partendo dall’esperienza di Storie cucite a mano, si approfondiranno strategie, metodi e pratiche educative, esperienze di comunità e condivisione che possono contribuire a supportare le famiglie, le bambine e i bambini. Al centro dell’incontro i temi “Lavorare dentro e fuori la scuola”, “Pratiche educative di comunità” e “Cultura formato famiglia”. Dopo i saluti del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, oltre ai partner del progetto e alle amministrazioni locali coinvolte (con gli assessori Silvia Di Crescenzo e Davide Guida del Comune di Moncalieri e Chiara Del Guerra del VI Municipio di Roma) interverranno come detto anche il pedagogista e maestro elementare Franco Lorenzoni, fondatore della Casa-Laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa nel comune umbro di Amelia, la responsabile di Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo Marzia Sica e lo scrittore, artista e sociologo Fabrizio Silei che, insieme all’illustratore Efrem Barrotta, presenterà anche l’albo illustrato “Come una palla di creta”, nato nell’ambito del progetto e in uscita per Sabir Editore. Le conclusioni saranno affidate a Simona Rotondi, vicecoordinatrice bandi e iniziative dell’impresa sociale Con i Bambini. Un appuntamento per tutte le persone che si sentono o vogliono sentirsi parte della comunità che educa e cresce insieme.

Storie cucite a mano è un progetto coordinato da Cooperativa Sociale Educazione Progetto (capofila) con Associazione 21 Luglio e Fermenti Lattici in partenariato con Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, Città di Moncalieri, Città di Lecce, Casa Circondariale “Borgo San Nicola”, gli Istituti comprensivi Santa Maria (Moncalieri), Giovanni Palombini (Roma) e Stomeo-Zimbalo (Lecce), Cooperativa Sociale P.G. Frassati, ABCittà, Teatrulla, Garofoli/Nexus, Principio attivo teatro, Digiconsum, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L, PSYI, Fondazione Emanuela Zancan, Coolclub.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo – nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo – sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

INGRESSO LIBERO
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA SU EVENTBRITE.IT -> urly.it/3p_3m

Ti potrebbe interessare

I “SUPEREROI” PER IL CARNEVALE DI STORIE CUCITE A MANO

di

Sabato 22 febbraio dalle 16 in Piazza Sebastiano d’Alleo a Santa Maria di Moncalieri partirà la sfilata di Carnevale dedicata al tema...

IL CAMPIONE E LA ZANZARA: IL TEATRO IN BICICLETTA DI FABER TEATER A MONCALIERI

di

Sabato 16 ottobre alle 16 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – www.teatrulla.it) il Parco Le Vallere di Moncalieri, in provincia di Torino,...

TEATRO IN CASA – PASS PAR TOUT

di

Per Teatro in Casa oggi con Teatrulla vi mostriamo un divertente gioco di teatro! Con la nostra fantasia, proviamo a trasformare gli...