IL CAMPIONE E LA ZANZARA: IL TEATRO IN BICICLETTA DI FABER TEATER A MONCALIERI
di storiecuciteamano
Sabato 16 ottobre alle 16 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – www.teatrulla.it) il Parco Le Vallere di Moncalieri, in provincia di Torino, ospiterà “Il campione e la zanzara”, spettacolo tout public itinerante in bicicletta della compagnia Faber Teater. Si tratta del “recupero” dell’appuntamento, in collaborazione con Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rinviato lo scorso 26 settembre a causa della pioggia, nell’ambito del programma della prima edizione di Open-T. Festival di teatro e lettura per bambini e ragazzi, ideato, diretto artisticamente e organizzato dall’Associazione Teatrulla.
Tutti sono in bicicletta in questo spettacolo atipico, per attraversare lo spazio e il tempo sul fiume del Novecento, pedalando. Le maschere Guide del Tempo prendono gli spettatori per mano accompagnandoli lungo la vita dell’Airone Fausto Coppi e di Anifele, la zanzara africana che lo punse. È la parabola di un uomo che diventa mano a mano quella di ognuno noi, una storia quotidiana ed eroica al tempo stesso, ironicamente pungente.
Nato nel 1997, Faber Teater è un gruppo di artigiani teatrali, un ensemble che condivide un cuore musicale e una poetica, che crede in un teatro che accoglie e si completa creando relazioni. Un teatro anche dove non ti aspetti, una bottega creativa in movimento dove cercare, gioire, cantare, stupirsi. Nel corso degli anni Faber Teater si è confrontato e ha collaborato con molti uomini e donne di teatro come Mario Barzaghi, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Andrea Brugnera, Rocco De Paolis, Mario Chiapuzzo, Luciano Nattino, Gianni Bissaca, Paolo Nani. Gli spettacoli della compagnia sono stati ospitati in festival, teatri storici e piccole piazze in giro per l’Italia.
Da mercoledì 20 ottobre (dalle 17 alle 18:30), nel Polifunzionale Don P.G. Ferrero in via Santa Maria, prende il via il laboratorio di teatro per bambine e bambini tra gli 8 e i 12 anni a cura di Teatrulla che proseguirà sino al 15 dicembre.
A Moncalieri, il progetto Storie Cucite a Mano – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – coinvolge l’Amministrazione Comunale di Moncalieri e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’associazione Teatrulla, la Cooperativa Sociale P.G. Frassati e l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria”. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Il Festival Open-T, a conclusione del palinsesto culturale estivo “Moncalieri Summer Experience”, è stato realizzato il 18, 19, 25 e 26 settembre, tra Polifunzionale Don PG Ferrero e Parco Le Vallere, in collaborazione con Casa Zoe, Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, con i progetti “Storie Cucite a mano” e “Ip Ip Urrà”, selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e attivi sul territorio di Moncalieri con la Cooperativa Educazione Progetto, con il sostegno della Biblioteca Civica Arduino e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, con il contributo di Fondazione CRT e la sponsorizzazione di Por-Tende e Gierre Auto.
Ti potrebbe interessare
“FILASTROCCA DELLE MANI” CON LE MAMME DETENUTE DEL CARCERE DI LECCE
di storiecuciteamano
Alcune mamme detenute nella Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce sono le protagoniste di “Filastrocca delle mani”, nata da un laboratorio...
RACCONTIAMO LE NOSTRE STORIE CUCITE A MANO NELLA PERIFERIA DI ROMA
di storiecuciteamano
Roma è una delle tre città coinvolte, insieme a Moncalieri e Lecce, nel progetto Storie cucite a mano. Selezionato dall’impresa sociale Con...
TEATRO IN CASA – ESERCIZI DI STILE
di storiecuciteamano
Per Teatro in casa oggi vi proponiamo un nuovo esperimento con le parole: giochiamo e trasformiamo le frasi. Ogni frase può essere interpretata in...