IL CAMPIONE E LA ZANZARA: IL TEATRO IN BICICLETTA DI FABER TEATER A MONCALIERI

di

Sabato 16 ottobre alle 16 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – www.teatrulla.it) il Parco Le Vallere di Moncalieri, in provincia di Torino, ospiterà “Il campione e la zanzara”, spettacolo tout public itinerante in bicicletta della compagnia Faber Teater. Si tratta del “recupero” dell’appuntamento, in collaborazione con Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rinviato lo scorso 26 settembre a causa della pioggia, nell’ambito del programma della prima edizione di Open-T. Festival di teatro e lettura per bambini e ragazzi, ideato, diretto artisticamente e organizzato dall’Associazione Teatrulla.

Tutti sono in bicicletta in questo spettacolo atipico, per attraversare lo spazio e il tempo sul fiume del Novecento, pedalando. Le maschere Guide del Tempo prendono gli spettatori per mano accompagnandoli lungo la vita dell’Airone Fausto Coppi e di Anifele, la zanzara africana che lo punse. È la parabola di un uomo che diventa mano a mano quella di ognuno noi, una storia quotidiana ed eroica al tempo stesso, ironicamente pungente.

Nato nel 1997, Faber Teater è un gruppo di artigiani teatrali, un ensemble che condivide un cuore musicale e una poetica, che crede in un teatro che accoglie e si completa creando relazioni. Un teatro anche dove non ti aspetti, una bottega creativa in movimento dove cercare, gioire, cantare, stupirsi. Nel corso degli anni Faber Teater si è confrontato e ha collaborato con molti uomini e donne di teatro come Mario Barzaghi, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Andrea Brugnera, Rocco De Paolis, Mario Chiapuzzo, Luciano Nattino, Gianni Bissaca, Paolo Nani. Gli spettacoli della compagnia sono stati ospitati in festival, teatri storici e piccole piazze in giro per l’Italia.

Da mercoledì 20 ottobre (dalle 17 alle 18:30), nel Polifunzionale Don P.G. Ferrero in via Santa Maria, prende il via il laboratorio di teatro per bambine e bambini tra gli 8 e i 12 anni a cura di Teatrulla che proseguirà sino al 15 dicembre.

A Moncalieri, il progetto Storie Cucite a Mano – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – coinvolge l’Amministrazione Comunale di Moncalieri e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’associazione Teatrulla, la Cooperativa Sociale P.G. Frassati e l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria”. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Il Festival Open-T, a conclusione del palinsesto culturale estivo “Moncalieri Summer Experience”, è stato realizzato il 18, 19, 25 e 26 settembre, tra Polifunzionale Don PG Ferrero e Parco Le Vallere, in collaborazione con Casa Zoe, Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, con i progetti “Storie Cucite a mano” e “Ip Ip Urrà”, selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e attivi sul territorio di Moncalieri con la Cooperativa Educazione Progetto, con il sostegno della Biblioteca Civica Arduino e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, con il contributo di Fondazione CRT e la sponsorizzazione di Por-Tende e Gierre Auto.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

TEATRO IN CASA – CASE COSÌ

di

Avete mai sentito il motto Casa dolce casa? Ma non esiste solo una casa, ce ne sono tantissime diverse, ognuna con un...

IL TEATRO È IN CASA: SCEGLI IL TITOLO!

di

Sipario. Da oggi il Teatro è in casa. “Storie cucite a mano” si trasforma in “Storie cucite a casa“. L’emergenza Coronavirus non...

TEATRO IN CASA: LA PECORA CHE NON AVEVA PAURA DEL LUPO CATTIVO

di

Sipario. Oggi per il “Teatro in casa” di Storie cucite a casa l’associazione Teatrulla di Moncalieri con “La pecora che non aveva...