Nuovi corsi online sulla prevenzione e gli interventi contro il maltrattamento minorile
di cantedimontevecchio
A partire dal 14 gennaio 2025 saranno disponibili online tre nuovi corsi di formazione a distanza dedicati alla prevenzione e agli interventi contro il maltrattamento minorile.
I corsi, rivolti a operatori del settore socio-educativo (educatori, psicologi, assistenti sociali), approfondiscono tre tematiche cruciali:
- Introduzione al maltrattamento e strumenti di intervento: Il corso offre una panoramica sul fenomeno del maltrattamento minorile e fornisce strumenti concreti per la riduzione dei rischi e la presa in carico dei bambini.
- Reti socio-educative: Disponibile dal 18 dicembre 2024, questo corso esplora le modalità per sviluppare connessioni e un lavoro di rete efficace tra servizi pubblici e terzo settore, con un approccio innovativo al contesto territoriale.
- L’affido familiare: Il corso, disponibile dal 7 gennaio, si concentra sull’affido familiare e fornisce strumenti per comprendere come i familiari possano arrivare a sviluppare un’esperienza di affido.
Caratteristiche dei corsi:
- Formazione a distanza: I corsi sono erogati interamente online, offrendo flessibilità e accessibilità.
- Materiali di approfondimento: Ogni corso include un syllabus con materiali specifici selezionati da esperti, utili per approfondire ulteriormente strumenti, metodi e pratiche, in particolare per quanto riguarda il corso sul maltrattamento minorile.
- Crediti formativi: È in corso la procedura di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi per gli assistenti sociali.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai corsi su www.unilas.it/storianova.
Ti potrebbe interessare
Storia Nova punta i riflettori sul fenomeno dell’isolamento e del ritiro sociale dei giovani
di cantedimontevecchio
Il progetto Storia Nova (selezionato da Con i Bambini), giunto alla sua seconda annualità, porta avanti accanto alle diverse attività finalizzate a...
La formazione a distanza di Storia Nova presto fruibile a quanti lavorano con i bambini
di cantedimontevecchio
È in corso di elaborazione la nuova offerta formativa che il progetto Storia Nova vuole mettere a disposizione di quanti si occupano...
C’è una Storia Nuova da mettere in campo
di cantedimontevecchio
Storia Nova opera nel contrasto al maltrattamento minorile e si occupa di tutela e protezione dei minori. Animato da un’ampia partnership specialistica...