Scheda Progetto

Titolo
Storia nova

Territori

  • Calabria: Crotone
  • Marche: Ancona, Pesaro, Jesi (AN), Fano (PU)
  • Piemonte: Torino
  • Toscana: Firenze, Prato (PO)
  • Lombardia: Milano
  • Sicilia: Catania, Giarre (CT)
  • Lazio: Roma

Importo deliberato: € 1.000.000,00

Soggetto Capofila
Associazione Cante di Montevecchio – Onlus

Partenariato
Save The Children Italia Onlus; Comune di Crotone; Comune di Ancona; Associazione Metacometa Onlus; Salesiani per il sociale Aps; Oikos Onlus; Associazione Gruppo di Betania Onlus; Associazione ‘A. Maslow’; I.C. Padre Gemelli; Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri; Istituto Comprensivo ‘B. Gigli’ – Monte Roberto; Un sogno per tutti cooperativa sociale; Asp Ambito 9; Consorzio Zenit; Istituto comprensivo statale Don Milani; Cooperativa sociale Educatori di Territorio S.C.S Onlus; Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga Viagrande; Consorzio dei Servizi Socioassistenziali del Chierese; Istituto Comprensivo Ghiberti; Istituto Italiano di Valutazione

Sintesi

Il progetto intende potenziare l’offerta dei servizi di contrasto al maltrattamento minorile in 9 città di altrettante regioni, attraverso l’attivazione di una rete nazionale e di un modello comune di presa in carico.

Nello specifico, si intende diminuire, in termini di qualità, organizzazione, efficacia e articolazione dei servizi, il divario tra le regioni con sistemi strutturati e le regioni del Sud, caratterizzate da sistemi più frammentati, mediante azioni di formazione per i diversi attori sociali, di sostegno alla genitorialità e di home visiting perinatale.

Si propone, inoltre, l’integrazione dei piani terapeutico e pedagogico per i minori vittime di maltrattamento, con un potenziamento del post-accoglienza tramite percorsi di inserimento sociale e lavorativo e l’affiancamento alle famiglie a rischio. I beneficiari diretti delle azioni di presa in carico sono circa 400 minori.

 

 

 

StoriaNova