Parte oggi la formazione per gli insegnanti all’I.C. Poggiali Spizzichino

di

In queste settimane, data la specificità del nostro progetto e la finalità di contrasto alla povertà educativa, ci siamo interrogati su come fare la nostra parte in questo momento tanto delicato per la scuola e ci siamo messi a disposizione degli Istituti Comprensivi in cui operiamo per supportarli, chiedendo a dirigenti ed insegnanti quali fossero le esigenze più urgenti.

Proprio per rispondere ad una necessità degli insegnanti che si sono trovati improvvisamente a dover rivoluzionare completamente il proprio modo di insegnare, utilizzando strumenti rispetto ai quali loro stessi non avevano una preparazione di base, è nata l’idea di un’attività aggiuntiva di Stem che parte oggi: una formazione sugli strumenti di lavoro e le strategie operative della DAD.

Questa formazione è rivolta a tutti gli insegnanti dell’Istituto Poggiali Spizzichino, non solo a quelli che hanno aderito originariamente al progetto STEM, ed è strutturata in moduli differenziati in base alle capacità tecnologiche e competenze digitali di base e alle esigenze. Mira a fornire strumenti immediatamente utili per supportare la didattica a distanza, a partire dall’utilizzo delle piattaforme,strumenti hardware e software, strategie operative e didattiche, che gli insegnanti potranno utilizzare anche dopo la riapertura della scuola per aumentare gli strumenti didattici a loro disposizione.

Attualmente si sono mostrati interessati più di 100 insegnanti dell’I.C. Poggiali Spizzichino. Il numero di incontri e le tematiche verranno decise in cooperazione con gli insegnanti stessi che espliciteranno le loro necessità formative e preferenze, in modo da offrire un servizio realmente calibrato sulle esigenze del singolo Istituto. Al momento sono stati fissati 4 incontri settimanali per 3 settimane.

La formazione condotta da Emanuele Consoli e Vinicio Canton, viene erogata tramite Weschool, la piattaforma che l’Istituto utilizza per la DAD con i ragazzi della primaria e della secondaria.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il coding a scuola ed in famiglia

di

Nel pensare e progettare STEM – STorie EMozionali – il Forum ha sempre tenuto al centro un obiettivo fondamentale: riuscire a coinvolgere...

Mister Emo ed Emotina

di

I bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. Pallavicini, al termine del laboratorio sulle emozioni, hanno creato con le loro insegnanti i due personaggi...

Garbatellando!

di

La 2D dell’I.C. Poggiali Spizzichino ha realizzato all’interno della formazione al coding con il supporto del formatore Emanuele Consoli una pagina dedicata...