Disegno la mia quarantena: Camp Estivo “Il Giardino” – Palermo

di

Si è concluso venerdì 31 luglio il percorso del camp estivo “Il Giardino” organizzato da Beyond Lampedusa, nell’ambito del progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

Tante sono state le attività svolte in questo mese, dallo sport, all’educazione outdoor, fabulazione, narrazione, laboratori sulla sostenibilità ambientale.

Uno dei fil rouge delle attività è stato quello di seguire gli obiettivi prefissati nel mini progetto edu-creativo, ideato dal nostro educatore Alessio Castiglione,  “salto nel tempo”, ovvero sviluppare un pensiero riflessivo rispetto al concetto di “tempo” per  riconoscere ed esperire la creatività individuale e collettiva attraverso i laboratori educativi e artistici, aumentando la capacità di comprensione e vicinanza pur rimanendo a distanza di sicurezza.

Non sempre il presente è il momento migliore da vivere, è importante ricordare dove e come si è stati bene e dove e come vorremmo essere in un futuro prossimo, per tornare nel “qui ed ora” più consapevoli di quello che vogliamo per noi stessi e per gli altri.

Questa riflessione è ancor più forte in questo momento, in cui il COVID19 ha condizionato il nostro modo di vivere.

Quali desideri e sogni ci sono ancora da realizzare? Quali abbiamo realizzato e come questi sono cambiati nel tempo?

Abbiamo riflettuto sul concetto del tempo che stiamo vivendo per non soffermarci sui recenti spiacevoli accaduti, cercando di immaginare un futuro migliore dove ognuno di noi, adulto e bambino, dovrà cominciare a pensare come realizzarlo.

Tra le varie attività proposte ai bambini c’è stato “il disegno della mia quarantena”. I bambini hanno illustrato attraverso lo strumento del disegno le fasi del prima, durante e dopo il momento di lockdown.

Cosa è accaduto nelle vite dei bambini in questo tempo condizionato dall’emergenza Covid?

Successivamente i bambini hanno spiegato al gruppo la propria storia.

Di seguito alcuni dei disegni dei bambini coinvolti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riciclo creativo con i giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo

di

Nel periodo natalizio, il progetto Sprint! è entrato all’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo con un laboratorio di riciclo creativo organizzato...

Le stanze segrete dei bambini – Palermo

di

Nell’ambito del progetto Sprint! La scuola con una marcia in più abbiamo appena concluso il workshop “Le stanze segrete dei bambini” ,...

Un anno Sprint! al Liceo Danilo Dolci di Palermo

di

A Palermo la cooperativa Al Revés sta definendo le attività del progetto Sprint! il 2020/2021, alcune delle quali già in partenza. Anche...