Palermo: “Navigare per l’inclusione”

di

A Palermo continuano le attività della cooperativa sociale Al Revés rivolte ai ragazzi e ai genitori del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Danilo Dolci e all’intera comunità del quartiere Brancaccio. La nuova annualità è appena cominciata con l’evento Chicchi di bontà – Impegno e sviluppo per l’ambiente e le comunità, ma anche durante l’estate sono stati mantenuti i contatti con alunni, docenti e genitori.

Il 28 luglio e il 4 agosto sono state organizzate due uscite in barca a favore di 9 alunni della scuola, alcuni dei quali con disabilità, accompagnati dai genitori. Nelle due giornate, organizzate in collaborazione con la Lega Navale Italiana – sezione di Palermo, i partecipanti hanno acquisito conoscenze di base sulla navigazione a vela e, oltre a godere dei benefici del mare, hanno preso parte ad attività di team building, cimentandosi in prima persona nelle principali manovre a vela. Dopo essere entrati in confidenza con la terminologia e aver imparato a mantenersi in equilibrio hanno timonato, virato e seguito il vento.

Così i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i coetanei e di relazionarsi in un ambiente diverso dal solito, più raccolto e più stimolante dal punto di vista sensoriale e motorio. Come spiega Roberta Autolitano, assistente sociale di Al Revés, «molti di loro hanno significativi problemi relazionali, ma il carattere insolito di questa esperienza li ha stimolati a confrontarsi tra loro e ad instaurare delle interazioni narrative di propria iniziativa».

Gli adulti, invece, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’operatore esperto su temi legati all’inclusione socio-scolastica dei propri figli. «Oltre ad essere stata un’occasione rigenerativa per i sensi – continua Roberta Autolitano – gli adulti hanno dato sfogo alle proprie preoccupazioni rispetto al presente e futuro dei propri figli, sensazioni di cui dobbiamo fare tesoro per comprendere i bisogni reali del territorio».

Alla fine della giornata sono stati somministrati questionari di valutazione ed è stato chiesto ai genitori di scrivere un pensiero per esprimere le loro emozioni rispetto alla giornata stessa. Tra i vari commenti, una mamma ha scritto “Speranza. Un futuro per i nostri figli senza barriere e limitazioni”.

Nell’ambito dell’attività Al Revés ha sottoscritto un accordo operativo con la Lega Navale Italiana di Palermo, al fine di promuovere l’inclusione nello sport.

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziata da Fondazione Snam.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Giardino: inaugurazione attività – 3 luglio 2019 – Palermo

di

IL GIARDINO luogo di incontro tra culture, dove il gioco diventa strumento di integrazione, per bambini residenti, ospiti di case famiglia e...

Interviste ai genitori del Camp Estivo “Il Giardino” – Palermo

di

Durante il percorso del camp estivo “Il Giardino” organizzato da Beyond Lampedusa nel mese di luglio 2020 abbiamo intervistato alcuni genitori dei...

Palermo: le attività sportive all’Istituto di Vittorio in corso nel mese di marzo 2020

di

Per tutto il mese di marzo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Di Vittorio di Palermo potranno seguire attività sportive organizzate da Beyond Lampedusa...