La scuola può essere con una marcia in più?

di

Nella cornice del progetto “SPRINT! La scuola con una marcia in più”, dall’1 al 6 settembre presso l’Ostello Cascina Costa Alta all’interno del parco di Monza, si è svolto lo “Sleepover Camp”.

15 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni, provenienti da Milano, Brindisi e Palermo, hanno partecipato a un percorso residenziale, divertente e formativo allo stesso tempo: 5 giorni intensi, di convivialità, giochi e laboratori, per riflettere insieme sul presente e sul futuro della scuola.

La scuola può essere con una marcia in più? Cosa non ti piace? Quali sono i tuoi desideri e le tue speranze? Cosa puoi fare tu per migliorare la scuola? Cosa possiamo fare insieme?

Dalle loro riflessioni è nata una lettera aperta al mondo della scuola e a tutta la comunità educante insieme a una serie di poster, elaborati grafici di tutti i pensieri emersi e idee per il futuro. Leggi il testo completo della lettera “I nostri pensieri per una scuola di libertà”

Grazie a chi ci ha accompagnato in questo percorso: Codici Ricerca e Intervento e Laboratorio Zanzara

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sprint! La scuola con una marcia in più! Protocollo d’intesa con il Comune di Milano

di

“Sprint! La scuola con una marcia in più!” è un progetto co-finanziato e supportato da Fondazione Snam e dall’Impresa Sociale Con i Bambini volto...

La gestione delle scuole estive: città a confronto

di

Giovedì 11 giugno abbiamo condiviso un importante momento di confronto sul tema dell’estate e dei servizi all’infanzia. A partire dal modello messo...