La scuola può essere con una marcia in più?

di

Nella cornice del progetto “SPRINT! La scuola con una marcia in più”, dall’1 al 6 settembre presso l’Ostello Cascina Costa Alta all’interno del parco di Monza, si è svolto lo “Sleepover Camp”.

15 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni, provenienti da Milano, Brindisi e Palermo, hanno partecipato a un percorso residenziale, divertente e formativo allo stesso tempo: 5 giorni intensi, di convivialità, giochi e laboratori, per riflettere insieme sul presente e sul futuro della scuola.

La scuola può essere con una marcia in più? Cosa non ti piace? Quali sono i tuoi desideri e le tue speranze? Cosa puoi fare tu per migliorare la scuola? Cosa possiamo fare insieme?

Dalle loro riflessioni è nata una lettera aperta al mondo della scuola e a tutta la comunità educante insieme a una serie di poster, elaborati grafici di tutti i pensieri emersi e idee per il futuro. Leggi il testo completo della lettera “I nostri pensieri per una scuola di libertà”

Grazie a chi ci ha accompagnato in questo percorso: Codici Ricerca e Intervento e Laboratorio Zanzara

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La gestione delle scuole estive: città a confronto

di

Giovedì 11 giugno abbiamo condiviso un importante momento di confronto sul tema dell’estate e dei servizi all’infanzia. A partire dal modello messo...

Sprint! La scuola con una marcia in più! Protocollo d’intesa con il Comune di Milano

di

“Sprint! La scuola con una marcia in più!” è un progetto co-finanziato e supportato da Fondazione Snam e dall’Impresa Sociale Con i Bambini volto...