Brindisi: Il Filo delle Emozioni

di

L’iniziativa è nata nell’ambito dello sportello d’ascolto psicologico e sociale attivato da Eridano Cooperativa Sociale Onlus presso l’Istituto Comprensivo Sant’Elia – Commenda a seguito della pandemia.

Al di là dei bisogni personali gli alunni hanno manifestato difficoltà relazionali e di cooperazione all’interno dell’intero gruppo classe.

Sì è pertanto pensato ad un progetto comune teso a promuovere presso i partecipanti una cultura di inclusione e non discriminazione attraverso un lavoro corale mirato alla conoscenza delle proprie ed altrui emozioni, al miglioramento delle relazioni di gruppo, della capacità di inclusione e collaborazione fondamentali in ambito educativo.

Attraverso il role-playng ed i circle-time di restituzione i ragazzi hanno avuto l’opportunità di condividere in ambiente scolastico contenuti inerenti i loro bisogni e le loro emozioni.

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Brindisi: Eridano Sprint Camp

di

“Sprint! La scuola con una marcia in più” è una proposta sperimentale in ambito educativo selezionata dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo...

Mamme più in 10 mosse – 3 marzo 2020 – Brindisi

di

Nelle periferie delle città fattori strutturali, come la povertà, la disoccupazione, i livelli più alti di criminalità, ma anche fattori culturali, come...

A Brindisi si riparte con il laboratorio “Mamme più”

di

Dopo la brusca interruzione dovuta alla pandemia ERIDANO Cooperativa Sociale Onlus riparte ufficialmente con il Progetto “Sprint! La scuola con una marcia...