Con #sPOSTati riaprono gli spazi creativi per ragazze e ragazzi

di

Con la ripresa delle attività in presenza e la possibilità di rincontrarsi dal vivo, anche il progetto #sPOSTati ha riaperto i battenti degli spazi creativi per ragazze e ragazzi promossi dai diversi partner di progetto.

Le Nuove Officine Creative è appunto il network di spazi creativi promosso dalla Cooperativa sociale il Raggio Verde di Rovigo, rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che intendano utilizzare il digitale quale opportunità di aggregazione, scambio e nuovo apprendimento. Grazie ad un team di esperti i ragazzi vengono coinvolti in tre diverse sezioni tematiche di incontri e laboratori aperti.

I laboratori di promozione della creatività digitale prevedono Officine di Making, Foto e Video, e Grafica. Inoltre, vengono organizzati veri e propri eventi digitali quali i “Digital Days” e “Makers per un giorno”.

In questo ricco e stimolante calendario di eventi, si inserisce WakeHub Sunset, l’appuntamento fisso della community di WakeHub che apre le porte dello spazio di Lendinara a tutta la comunità. Si da così modo al pubblico di poter vedere da vicino le attività progettuali che vengono svolte durante l’anno.

Per l’inaugurazione di quest’anno è stata allestita anche la mostra “Fiera dei Linguaggi” con tutte le produzioni delle Nuove Officine Creative per far conoscere al pubblico, famiglie e docenti, i possibili e molteplici utilizzi creativi delle nuove tecnologie. Inoltre, durante l’evento è stato possibile assistere ai work-show digitali che gli esperti del progetto #sPOSTati propongono nelle Nuove Officine Creative, come laboratori di tavoletta grafica, making e fotografia digitale.

La mostra fotografica rimarrà allestita nella galleria di WakeHub fino alla fine del 2021. Un percorso molto interessante, da vivere con tutta la famiglia per scoprire i tanti elaborati artistici prodotti con il progetto #sPOSTati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Da CNCA Veneto un’opportunità per ragionare sulla sfide educative

di

Il modello educativo tradizionale è ancora valido per affrontare un mondo interconnesso e sempre più ricco di sfide sempre nuove? A questa e...

Con InstaMAAD si immaginano e si creano mondi diversi in tempi d’isolamento

di

Smartphone e tablet non solo per rimanere in contatto durante l'emergenza, ma anche per creare e immaginare micro-mondi diversi grazie alla creatività

Didattica a distanza: a che punto siamo? Il Raggio Verde promuove il confronto tra docenti

di

Didattica a distanza: opportunità, sfide e prospettive future nel confronto organizzato dal Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza de Il Raggio Verde