Con #sPOSTati riaprono gli spazi creativi per ragazze e ragazzi

di

Con la ripresa delle attività in presenza e la possibilità di rincontrarsi dal vivo, anche il progetto #sPOSTati ha riaperto i battenti degli spazi creativi per ragazze e ragazzi promossi dai diversi partner di progetto.

Le Nuove Officine Creative è appunto il network di spazi creativi promosso dalla Cooperativa sociale il Raggio Verde di Rovigo, rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che intendano utilizzare il digitale quale opportunità di aggregazione, scambio e nuovo apprendimento. Grazie ad un team di esperti i ragazzi vengono coinvolti in tre diverse sezioni tematiche di incontri e laboratori aperti.

I laboratori di promozione della creatività digitale prevedono Officine di Making, Foto e Video, e Grafica. Inoltre, vengono organizzati veri e propri eventi digitali quali i “Digital Days” e “Makers per un giorno”.

In questo ricco e stimolante calendario di eventi, si inserisce WakeHub Sunset, l’appuntamento fisso della community di WakeHub che apre le porte dello spazio di Lendinara a tutta la comunità. Si da così modo al pubblico di poter vedere da vicino le attività progettuali che vengono svolte durante l’anno.

Per l’inaugurazione di quest’anno è stata allestita anche la mostra “Fiera dei Linguaggi” con tutte le produzioni delle Nuove Officine Creative per far conoscere al pubblico, famiglie e docenti, i possibili e molteplici utilizzi creativi delle nuove tecnologie. Inoltre, durante l’evento è stato possibile assistere ai work-show digitali che gli esperti del progetto #sPOSTati propongono nelle Nuove Officine Creative, come laboratori di tavoletta grafica, making e fotografia digitale.

La mostra fotografica rimarrà allestita nella galleria di WakeHub fino alla fine del 2021. Un percorso molto interessante, da vivere con tutta la famiglia per scoprire i tanti elaborati artistici prodotti con il progetto #sPOSTati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Raggio Verde al fianco di insegnanti, studenti e genitori col Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza

di

Didattica a distanza: la Cooperativa "Il Raggio Verde" di Rovigo mette a disposizione un servizio di consulenza e informazione per insegnanti e genitori per affrontare al meglio la sfida educativa in tempo di Covid-19

Con #sPOSTati attività di formazione per educatori che accompagnano i giovani “in un posto chiamato futuro”

di

Di fronte alla crisi della funzione educativa che gli adulti si trovano ad affrontare negli ultimi anni, il Coordinamento nazionale Comunità di...

Con #sPOSTati “Io ci sono”: un laboratorio per i bambini sui loro diritti

di

Con la ripresa dell’anno scolastico è importante sottolineare come le attività laboratoriali nelle scuole dell’infanzia debbano essere sempre più volte all’affermazione del...