Con InstaMAAD si immaginano e si creano mondi diversi in tempi d’isolamento
di titoliminori2
Immaginare e creare un mondo diverso da quello che stiamo vivendo oggi è possibile: bastano la creatività e i giusti strumenti. L’azione InstaMAAD proposta dall’associazione Adria Cultura nell’ambito del progetto #sPOSTati punta proprio a questo: far scoprire ai più giovani le potenzialità creative dei mezzi digitali a loro disposizione.
L’emergenza Covid-19 non ha fermato il team di quattro esperti messo assieme per il progetto: ha solo cambiato il loro approccio con i 21 studenti della 2^ A della scuola media Leonardo da Vinci di Papozze (RO). Dopo la prima lezione svolta in classe il 17 febbraio, il quartetto composto da Matilde Franzolin (fotografia), Alberto Gambato (video), Sofia Boccato (arte) e Andrea Zanforlin (teatro e cinema) ha lavorato a distanza con i ragazzi coordinati dalla professoressa Cinzia Ghirelli, modificando leggermente tema e approccio dell’attività. Il progetto “Ali dell’ingegno” si concentra infatti sulle emozioni provocate da questo inusuale periodo d’isolamento e le possibile reazioni attraverso la creazione di micro-mondi, frutto dell’ingegno.
“L’attività in video-conferenza è stata divertente, – spiega Matilde Franzolin a nome del team – oltre che utile per rendersi conto di come i ragazzi stanno vivendo questo momento di difficoltà. La partecipazione ha visto i ragazzi intrecciare i temi dell’attività e i loro pensieri sulle dinamiche quotidiane relative alla distanza dagli altri. Tanto che in alcuni momenti i fratelli minori di alcuni studenti, incuriositi, si sono uniti brevemente al gruppo per salutare tutti i partecipanti alla video-conferenza. Abbiamo ovviamente dovuto superare qualche piccolo imbarazzo nel filmarsi e fotografarsi, ma da parte dei ragazzi abbiamo trovato disponibilità ed entusiasmo e non vediamo l’ora di vedere quali risultati saranno in grado di produrre da qui ai prossimi appuntamenti“.
L’azione InstaMAAD infatti proseguirà con ulteriori lezioni a distanza della durata di un’ora, con gli elaborati finali degli studenti che faranno parte di un’esposizione da allestire presso il Museo d’Arte di Adria e del Delta. InstaMAAD vorrebbe infatti diventare uno strumento da mettere a disposizione di insegnanti ed educatori, in un’alleanza per combattere le povertà educative e l’abbandono scolastico. Il progetto durerà fino al 2021 e darà modo di sperimentare il metodo su tre gruppi di ragazzi ogni anno, sia in ambito scolastico che extrascolastico.
Per saperne di più sul MAAD e l’azione instaMAAD: http://www.museomaad.it/
Per saperne di più sul progetto #sPOSTati: https://titoliminori.com/area-minori/progetto-spostati/
Ti potrebbe interessare
Educare nella complessità: due webinar per connettersi alle giovani generazioni
di titoliminori2
CNCA Veneto propone due incontri in videoconferenza con Katia Provantini per esplorare le sfide contemporanee nel campo dell'educazione dei giovani
Il Raggio Verde al fianco di insegnanti, studenti e genitori col Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza
di titoliminori2
Didattica a distanza: la Cooperativa "Il Raggio Verde" di Rovigo mette a disposizione un servizio di consulenza e informazione per insegnanti e genitori per affrontare al meglio la sfida educativa in tempo di Covid-19
L’estate di #sPOSTati: l’esperienza outdoor della Cooperativa Goccia di Porto Tolle
di titoliminori2
Per dare continuità ai risultati raggiunti e supportare decine di minori polesani anche durante il periodo estivo, sempre in collaborazione con le...