SpazioLUNGO: evoluzione post emergenza sanitaria del progetto “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”.

di

I bambini che allungano le mani per igienizzarle o tolgono i capelli dalla fronte per far spazio al termometro prima del triage, la pazienza serena con cui i genitori aspettano in fila (a distanza), la riconsegna dei bambini dopo le tre ore che hanno potuto spendere fra pari per ritrovarsi e ritrovare la dimensione del gioco, della scoperta, dei suoni, dei colori, delle emozioni dopo i lunghi mesi di silenzio.
Queste immagini ci raccontano SpazioLUNGO, evoluzione naturale dopo l’emergenza sanitaria del progetto “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”.
Dopo i lunghi mesi di lockdown durante i quali nelle case sono rimaste chiuse anche le domande e le curiosità dei bambini che hanno dovuto rinunciare alle relazioni fra pari come dimensione della conoscenza e della scoperta del sé e del mondo, Spazio ZeroSei si è rimesso in cammino non appena è stato possibile svolgere attività estive, con responsabilità e coraggio  nel rispetto dei protocolli anti contagio e il dovere di non smarrire sperimentazione e innovazione.
Così è nata l’idea di SpazioLUNGO, un tempo LUNGO in uno spazio bello, un LUNGO viaggio che di settimana in settimana ha accompagnato i bambini per tutta l’estate, nelle diverse città (Torino, Ventimiglia, Pistoia, Lecce). I bambini della fascia d’età 3/6 anni provenienti da situazioni famigliari differenti (con una particolare attenzione alle fasce più fragili) grazie ad un rapporto stretto con i servizi sociali, le comunità di prossimità e le famiglie zerosei, spesso troppo sole davanti all’incertezza di queste settimane.

Caterina Ginzburg condivide pensieri e riflessioni su un articolo ricco di spunti sull’Huffington post

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Spazio ZeroSei Pistoia: gli appuntamenti online con le famiglie

di

Spazio ZeroSei Pistoia è ancora chiuso ma continuano le attività con le famiglie in modalità online attraverso la piattaforma Meet. Diversi gli...

Spazio ZeroSei Ventimiglia… alla festa dei lumini 2019

di

Sabato 21 Dicembre 2019 a Ventimiglia si svolge “La Notte dei Lumini 2019”. L’ evento, con ingresso gratuito, ha inizio alle ore...

Spazio ZeroSei Lecce: laboratorio Gnam e Sprint per bambini 0-3 anni e famiglie.

di

Il Martedì c’è Spazio per le nostre proposte di apprendimento attraverso il corpo e i movimenti! All’interno dei laboratori Gnam e Sprint...