Spazio ZeroSei Lecce: i ruoli si scambiano

di

Si è svolto ieri, lunedì 17 febbraio a Spazio ZeroSei Lecce, uno dei laboratori Viviverde di Carnevale destinato alle famiglie ZeroTre, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto preparare mascherine ed addobbi con materiali di riciclo, in preparazione della festa di Carnevale in programma Giovedì p.v.

Esplorando i materiali, grazie alle scatole sensoriali, i bambini hanno potuto viaggiare attraverso la storia della festa, incontrando le figure storiche del carnevale e realizzando in maniera cooperativa il vestito di Arlecchino.

Le attività laboratoriali sono state così coinvolgenti ed armoniche da azzerare ruoli ed età; ci brillavano gli occhi nel vedere tornare bambina Daniela, mamma premurosa di due bimbi, e ieri totalmente concentrata nel realizzare proprio la sua mascherina riciclata.
Ci batteva il cuore nel vedere i gemellini (di 18 mesi) seduti attenti come i più grandi, assistiti da Maria Elena, la loro sorellina di 3 anni, divenuta per l’occasione una vera sorella maggiore, premurosa verso i suoi gemellini, preparando per loro pennelli e colori o rimboccandogli le maniche, senza che le venisse chiesto o suggerito da nessun adulto.

Un momento magico di scambi orizzontali, dove ogni partecipante, genitore o bimbo che fosse, ha trovato una dimensione nuova e gratificante.

Per info e aggiornamenti: www.spaziozerosei.it/Lecce

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio ZeroSei Lecce: laboratorio Gnam e Sprint per piccoli 0-12 mesi e famiglie

di

Il mercoledì c’è Spazio per la cura. La cura che crea relazione, che passa attraverso i gesti, i primi movimenti, il con-tatto,...

SpazioLUNGO: evoluzione post emergenza sanitaria del progetto “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”.

di

I bambini che allungano le mani per igienizzarle o tolgono i capelli dalla fronte per far spazio al termometro prima del triage,...

Spazio ZeroSei Lecce: nuovo corso di massaggio infantile

di

“Posso massaggiarti i piedini e le gambe?” Si è tenuto stamattina, venerdì 7 febbraio 2020, presso Spazio ZeroSei Lecce, il primo appuntamento...