Spazio ZeroSei Lecce: i ruoli si scambiano

di

Si è svolto ieri, lunedì 17 febbraio a Spazio ZeroSei Lecce, uno dei laboratori Viviverde di Carnevale destinato alle famiglie ZeroTre, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto preparare mascherine ed addobbi con materiali di riciclo, in preparazione della festa di Carnevale in programma Giovedì p.v.

Esplorando i materiali, grazie alle scatole sensoriali, i bambini hanno potuto viaggiare attraverso la storia della festa, incontrando le figure storiche del carnevale e realizzando in maniera cooperativa il vestito di Arlecchino.

Le attività laboratoriali sono state così coinvolgenti ed armoniche da azzerare ruoli ed età; ci brillavano gli occhi nel vedere tornare bambina Daniela, mamma premurosa di due bimbi, e ieri totalmente concentrata nel realizzare proprio la sua mascherina riciclata.
Ci batteva il cuore nel vedere i gemellini (di 18 mesi) seduti attenti come i più grandi, assistiti da Maria Elena, la loro sorellina di 3 anni, divenuta per l’occasione una vera sorella maggiore, premurosa verso i suoi gemellini, preparando per loro pennelli e colori o rimboccandogli le maniche, senza che le venisse chiesto o suggerito da nessun adulto.

Un momento magico di scambi orizzontali, dove ogni partecipante, genitore o bimbo che fosse, ha trovato una dimensione nuova e gratificante.

Per info e aggiornamenti: www.spaziozerosei.it/Lecce

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazio ZeroSei Lecce: meno 5 all’apertura!!!

di

Sabato 6 ottobre alle 18,30 apre i battenti  Spazio ZeroSei Lecce   Fervono gli ultimi preparativi… Vi aspettiamo in Piazza Napoli 15...

Spazio ZeroSei Lecce, il Bianco è di tutti i colori. Il nuovo allestimento di dicembre.

di

I laboratori nel mese di dicembre si srotoleranno in questo tema, permettendo di continuare il viaggio già cominciato fra i diversi colori:...

Spazio ZeroSei Lecce: pensieri e azioni condivise con le insegnanti del Comune di Pistoia

di

  Sono state due giornate dense di esperienze, racconti, azioni e condivisioni quelle di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 gennaio...