Spazio ZeroSei Lecce: seminario “Spazio ZeroSei, il quartiere, la città tra presente e futuro”

di

Nel corso di questi tre anni di progetto “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie” numerosi sono stati gli appuntamenti seminariali, di accompagnamento, condivisione e restituzione circolare delle esperienze. Questo percorso è stato coordinato dal Comune di Pistoia – servizi educativi – che, nella funzione di agente di sistema trasversale al progetto, ha condiviso e accompagnato competenze educative e professionalità pedagogiche consolidate, calandole nell’informale e nell’innovazione, caratteristiche del progetto nazionale Spazio ZeroSei.
Il seminario, a cura di Spazio ZeroSei di Lecce, che si terrà il 9 aprile 2021, uno degli ultimi verso la conclusione del progetto, intende offrire un’occasione di dialogo e scambio con la Città, il quartiere, la rete territoriale sui temi della vivibilità e dell’accessibilità: qual è la città giusta per crescere?

Con questo evento formativo Spazio ZeroSei Lecce propone un’occasione di confronto generativo tra i soggetti interessati a lavorare per una città a misura di bambine e bambini.

Programma del seminario – 9 aprile 2021 

  • dalle ore 8.30 – inizio collegamento https://cutt.ly/wxHRP2p
  • ore 9.00 – saluti istituzionali di Rita Miglietta (Assessore Politiche urbanistiche di Lecce)
    “Lecce e i bambini, spazi per la crescita e la riappropriazione”
  • Alessandra Cataldo e Giulia Gianfagna (Associazione Alteramente – Spazio ZeroSei Lecce)
    “Spazio ZeroSei, il quartiere, la città tra presente e futuro”
  • Francesco Tonucci (Ricercatore associato del Centro Nazionale delle Ricerche e responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini e delle bambine”)
    “La città dei bambini e delle bambine: una nuova filosofia di governo della città”
  • Confronto aperto “Realtà in dialogo”
    Moderano: Sabrina Parlanti e Marta Grassi (Insegnanti e formatrici del Comune di Pistoia)

È possibile scaricare la locandina con il programma completo dell’evento.

Per l’attestato potrete scrivere a spaziozeroseilecce@gmail.com indicando: nome, cognome, ente di appartenenza e indirizzo mail.

Regioni

Ti potrebbe interessare

In città c’è Spazio: il racconto di anni ricchi di innovazione e sperimentazione.

di

In questi giorni abbiamo raccontato il progetto “Spazio ZeroSei, luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie” attraverso parole e immagini...

Spazio ZeroSei Lecce: le ultime attività prima delle pausa estiva

di

Le famiglie zerosei sono state coinvolte in questi giorni con gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva; abbiamo lavorato nella costruzione di...

Spazio ZeroSei Lecce: laboratorio Gnam e Sprint per piccoli 0-12 mesi e famiglie

di

Il mercoledì c’è Spazio per la cura. La cura che crea relazione, che passa attraverso i gesti, i primi movimenti, il con-tatto,...