Percorsi con i bambini

Nasce Spazio ZeroSei Vibo Valentia Marina: uno Spazio per bambini e famiglie dentro l’IC A. Vespucci

di

E’ nato Spazio ZeroSei Vibo Valentia Marina, un luogo aperto a tutti i bambini da 0 a 6 anni e agli adulti che crescono con loro.

Uno Spazio per le scuole e le famiglie, in cui incontrarsi, condividere, scoprire. Il progetto è stato selezionato (fra i 14 approvati a livello nazionale) dall’impresa sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Spazio ZeroSei è anche una rete di spazi: in Toscana (Pistoia), Liguria (Ventimiglia), Calabria (Vibo Valentia Marina) e Puglia (Lecce), nati per essere luoghi di educazione non formale, volti a contrastare la povertà educativa promuovendo occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie, integrando i servizi sociali ed educativi presenti sui territori, caratterizzati da un’alta presenza di famiglie in condizione di disagio sociale.

Partner di progetto a livello nazionale sono: Comune di Ventimiglia, Comune di Pistoia, Cooperativa sociale Pantagruel di Pistoia, l’Associazione AlteraMente di Lecce, Xké? Impresa Sociale S.R.L., INVALSI.
A Vibo Valentia Marina, Spazio ZeroSei, nasce come un progetto dell’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci, scuola da sempre impegnata sul territorio per promuovere la cultura dell’accoglienza che ha fortemente voluto questo progetto di rete per integrare educazione formale e informale, ribadendo la centralità della scuola come cuore della comunità educante.

Il progetto che prende vita a Vibo Valentia ha consentito la realizzazione di uno spazio multiculturale all’interno delle mura della scuola che si ispira al tema del “viaggio”.
Il laboratorio – biblioteca si chiama infatti “fantaviaggiando” e trasporta i bambini nel mondo fantastico di una “foresta incantata”. Nella logica di questo viaggio immaginario che richiama la realtà dell’immigrazione si passa dalla foresta ad un’ambientazione marina con una isola del tesoro nel laboratorio di musica per approdare infine nel laboratorio di cucina internazionale che sarà l’“arrivo a casa”, nel focolare domestico e vedrà la raffigurazione di varie case del mondo nell’intento di far sentire ogni bambino partecipe e consapevole di realtà diverse dalla propria ma altrettanto importanti.

Ultimo locale che offre nuove opportunità alle famiglie è il laboratorio di igiene e cura della persona, spazio igienico-sanitario con fasciatoi, lavanderia e tutto ciò che è utile per la cura della persona, utile per stimolare un corretto stile di vita e la cura di sé, sia come “buona pratica” che come “regola sociale” per facilitare l’inclusione e favorire il benessere personale.
Lo Spazio si arricchirà nel tempo anche di incontri con esperti per le famiglie (grazie anche alle reti con Associazioni ed Enti attivi nella zona) e con attività (ad esempio il massaggio infantile) per i più piccoli (fascia 0-3 anni). Spazio ZeroSei Vibo Marina vuole arricchire il territorio con attività laboratoriali e incontri per la gentorialità e l’inclusione, facendo della istituzione scolastica ancora di più il centro della comunità.

http://www.spaziozerosei.it/vibo-valentia/

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK