Una festa per Spazio di Opportunità

di

L’inaugurazione di Spazio di Opportunità in via Martelli a Bologna è stata una vera e propria festa. Tanti i ragazzi, i bambini, le famiglie, i rappresentati delle istituzioni, i finanziatori e i partner del progetto che hanno affollato le sale del centro educativo.

Il taglio del nastro, sabato 1 febbraio, è stato affidato al sindaco di Bologna Virginio Merola, poi gli interventi del presidente del Quartiere Vincenzo Naldi, dei rappresentanti della Fondazione Golinelli e di Con i bambini e la presidente del Consorzio Scu.Ter Franca Guglielmetti.
Tra i presenti anche il Cavaliere del Lavoro Marino Golinelli che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di poter dare opportunità di crescita a tutti i giovani, a prescindere dalle possibilità economiche delle loro famiglie.

Tutte le attività in programma nel centro sono gratuite e sono rivolte a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. A gestirlo per quattro anni Scu.Ter in coordinamento con il Comune di Bologna, con il cofinanziamento della Fondazione Golinelli e di Con i bambini. Un esempio di sinergia tra pubblico e privato che ha portato all’avvio di un progetto che vuole essere un modello per interventi futuri.
laboratori di Spazio di Opportunità saranno raccontati su questo blog dai ragazzi che frequenteranno il centro che, con il supporto degli educatori, lavoreranno anche alla realizzazione del suo logo e all’ideazione dell’arredamento degli spazi.

Si tratta di uno spazio ampio, 500 metri quadrati, in cui si possono svolgere i compiti scolastici in compagnia e sviluppare competenze in laboratori musicali, di story telling, percorsi di orientamento formativo e professionale. Uno sguardo privilegiato sarà dedicato alla scienza e all’educazione tecnologica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugura Spazio di Opportunità

di

Inaugura a Bologna sabato 1 febbraio alle 10.30 “Spazio di opportunità”, un centro educativo e formativo, gestito dal Consorzio Scu.Ter, in coordinamento con...

Settembre di Opportunità!

di

Eccoci arrivati alla fine di luglio. Agosto è alle porte. Si avvicinano le partite a racchettoni o le gare con le biglie...

Ultima puntata del 2020 della trasmissione “Non ne ho idea”

di

Ecco la nostra ultima puntata dell’anno 2020. I conduttori della trasmissione “Non ne ho idea” vi danno appuntamento all’anno prossimo con tantissime...