Scheda Progetto

Laboratori artistici, sportivi, scientifici e tecnologici per offrire nuove opportunità di crescita sociale e culturale ai giovani dagli 11 ai 17 anni. A Bologna, nel Quartiere Borgo Panigale-Reno nasce “Spazio di opportunità”, un centro educativo e formativo, gestito dal Consorzio Scu.Ter in coordinamento con il Comune, per il rafforzamento delle competenze e della motivazione allo studio, con un focus dedicato alle scienze e alle tecnologie.
Il progetto, che ha durata quadriennale, è cofinanziato dalla Fondazione Golinelli e dall’impresa sociale Con i Bambini. Il Consorzio Scu.Ter è nato da 11 imprese sociali che si occupano di servizi scolastici ed extra scolastici per migliorarne la qualità e innovare pensando e progettando insieme.

Spazio di opportunità sorge all’interno di una struttura che il Comune ha concesso in comodato d’uso gratuito. Qui si tengono una serie di laboratori, incontri formativi, attività di peer education e per il potenziamento scolastico, volti a promuovere la crescita culturale, sociale e relazionale di preadolescenti e adolescenti, secondo un approccio multidisciplinare.

In raccordo con Comune, Quartiere e scuole, il centro rappresenta un presidio educativo a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, con attività per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la formazione, l’orientamento professionale e il sostegno alla genitorialità.

Lo spazio è aperto a giovani e famiglie del Quartiere Borgo Panigale ma anche della Città metropolitana. Vuole essere un punto di riferimento per la comunità educante di Bologna e un luogo aperto per la realizzazione di ulteriori progetti contro il disagio giovanile: l’obiettivo è creare sinergie tra istituzioni scolastiche e privato sociale, così da rendere il progetto sostenibile anche al termine del finanziamento.

Soggetto attuatore
Scu.ter. Consorzio di cooperative sociali

Durata: 36 mesi

Costo totale: €500.000
Contributo richiesto: €250.000

Partenariato
Associazione Per l’Educazione – A.P.E.; C.A.D.I.A.I. Cooperativa Sociale; Centro Sociale e Orti Villa Bernaroli; Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate; Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate 2; Comune di Bologna; Istituto Comprensivo N.1; Istituto Comprensivo N.14 – Bologna; Istituto Comprensivo N. 2; Open Group Società Cooperativa Sociale Onlus; Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”

Info: spaziodiopportunità@scu-ter.it, tel. 388 4069245
Orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Spazio di Opportunità