Inaugura Spazio di Opportunità

di

Inaugura a Bologna sabato 1 febbraio alle 10.30 “Spazio di opportunità”, un centro educativo e formativo, gestito dal Consorzio Scu.Ter, in coordinamento con il Comune, per il rafforzamento delle competenze e della motivazione allo studio, con un focus dedicato alle scienze e alle tecnologie. Laboratori artistici, sportivi, scientifici e tecnologici per offrire nuove opportunità di crescita sociale e culturale ai giovani dagli 11 ai 17 anni.
Il progetto, che ha durata quadriennale, è cofinanziato dalla Fondazione Golinelli e dall’impresa sociale Con i bambini.
Interverranno all’evento il sindaco Virgilio Merola, il presidente del Quartiere Vincenzo Naldi, il consigliere d’amministrazione e direttore della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, Maria Pia Chiappiniello, Attività Istituzionali Con I Bambini e Franca Guglielmetti, presidente di Scu.Ter. Interverrà per un saluto Marino Golinelli, Fondatore e Presidente Onorario della Fondazione.

Spazio di opportunità sorge all’interno di una struttura, con ingresso da via Martinelli 18, che il Comune ha concesso in comodato d’uso gratuito. Qui si tengono una serie di laboratori, incontri formativi, attività di peer education e per il potenziamento scolastico, volti a promuovere la crescita culturale, sociale e relazionale di preadolescenti e adolescenti, secondo un approccio multidisciplinare. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30

In raccordo con Comune, Quartiere e scuole, il centro rappresenta un presidio educativo a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, con attività per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la formazione, l’orientamento professionale e il sostegno alla genitorialità.

Lo spazio è aperto a giovani e famiglie del Quartiere Borgo Panigale ma anche della Città metropolitana. Vuole essere un punto di riferimento per la comunità educante di Bologna e un luogo aperto per la realizzazione di ulteriori progetti contro il disagio giovanile: l’obiettivo è creare sinergie tra istituzioni scolastiche e privato sociale, così da rendere il progetto sostenibile anche al termine del finanziamento.

Il Consorzio Scu.Ter, gestore dello Spazio, è nato da 11 imprese sociali che si occupano di servizi scolastici ed extra scolastici per migliorarne la qualità e innovare pensando e progettando insieme.

Info: spaziodiopportunità@scu-ter.it, tel. 388 4069245

Regioni

Ti potrebbe interessare

Speciale “Non ne ho idea”

di

Puntata speciale della trasmissione “Non ne ho idea” per il primo anno di Spazio di Opportunità Abbiamo deciso di presentarvi questo speciale...

2° puntata “Non ne ho idea”

di

Vi presentiamo la seconda puntata della trasmissione “Non ne ho idea” Puntata costruita interamente dai ragazzi e dalle ragazze dello Spazio di...

Lo Spazio Di Opportunità riapre dal 22 giugno 2020

di

DA QUALCHE PARTE DELLA GALASSIA   XHG: Ciao, come mai così di fretta, dove vai?  WJY: Come dove vado, non hai saputo?...