Inaugura Spazio di Opportunità
di scuter
Inaugura a Bologna sabato 1 febbraio alle 10.30 “Spazio di opportunità”, un centro educativo e formativo, gestito dal Consorzio Scu.Ter, in coordinamento con il Comune, per il rafforzamento delle competenze e della motivazione allo studio, con un focus dedicato alle scienze e alle tecnologie. Laboratori artistici, sportivi, scientifici e tecnologici per offrire nuove opportunità di crescita sociale e culturale ai giovani dagli 11 ai 17 anni.
Il progetto, che ha durata quadriennale, è cofinanziato dalla Fondazione Golinelli e dall’impresa sociale Con i bambini.
Interverranno all’evento il sindaco Virgilio Merola, il presidente del Quartiere Vincenzo Naldi, il consigliere d’amministrazione e direttore della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, Maria Pia Chiappiniello, Attività Istituzionali Con I Bambini e Franca Guglielmetti, presidente di Scu.Ter. Interverrà per un saluto Marino Golinelli, Fondatore e Presidente Onorario della Fondazione.
Spazio di opportunità sorge all’interno di una struttura, con ingresso da via Martinelli 18, che il Comune ha concesso in comodato d’uso gratuito. Qui si tengono una serie di laboratori, incontri formativi, attività di peer education e per il potenziamento scolastico, volti a promuovere la crescita culturale, sociale e relazionale di preadolescenti e adolescenti, secondo un approccio multidisciplinare. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30
In raccordo con Comune, Quartiere e scuole, il centro rappresenta un presidio educativo a disposizione di ragazzi, famiglie e insegnanti, con attività per il contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, la formazione, l’orientamento professionale e il sostegno alla genitorialità.
Lo spazio è aperto a giovani e famiglie del Quartiere Borgo Panigale ma anche della Città metropolitana. Vuole essere un punto di riferimento per la comunità educante di Bologna e un luogo aperto per la realizzazione di ulteriori progetti contro il disagio giovanile: l’obiettivo è creare sinergie tra istituzioni scolastiche e privato sociale, così da rendere il progetto sostenibile anche al termine del finanziamento.
Il Consorzio Scu.Ter, gestore dello Spazio, è nato da 11 imprese sociali che si occupano di servizi scolastici ed extra scolastici per migliorarne la qualità e innovare pensando e progettando insieme.
Info: spaziodiopportunità@scu-ter.it, tel. 388 4069245
Ti potrebbe interessare
Settembre di Opportunità!
di centrostudi
Eccoci arrivati alla fine di luglio. Agosto è alle porte. Si avvicinano le partite a racchettoni o le gare con le biglie...
Non ne ho idea – Puntata per il 21 marzo
di centrostudi
Il 21 marzo è stata la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Da ormai 26 anni...
The Youth Podcast
di centrostudi
Perché abbiamo scelto il titolo The Youth Podcast? Perché youth significa giovani, cioè anche noi; vogliamo dire la nostra e usiamo la...