“SOSTENERE I PRE-ADOLESCENTI”: incontri aperti per i genitori

di

La preadolescenza è una fase evolutiva ricca di cambiamenti psicologici, fisici e sociali, che porta spesso i genitori a sentirsi disorientati nel saper sostenere e affiancare efficacemente i propri figli. Difficoltà che spesso risultano esasperate da quotidianità sempre più frenetiche e cariche di impegni, che vedono i genitori affaticati e con difficoltà a rimanere al passo con i propri figli.

Da novembre 2022 ad aprile 2023 Spazi Infiniti ha avviato un ciclo di interventi aperti e gratuiti in grado di supportare le famiglie in questa delicata fascia d’età, con particolare riguardo alla relazione genitori/figli, al dialogo costruttivo e a strategie comunicative efficaci, che possano agevolare il confronto e la difficile ricerca di compromessi.

Il percorso mirava a conoscere e approfondire gli aspetti caratteristici della fase evolutiva della pre-adolescenza e le principali aree di criticità.

Gli incontri erano rivolti ai genitori degli alunni delle classi secondarie di tutti gli 8 Istituti Comprensivi partner di progetto. Tutti e 6 gli incontri si sono svolti su zoom e sono stati guidati dalle psicologhe Cristina Jacchia e Federica Zani, che collaborano con il Centro Eos di Figline V.no.

ARGOMENTI DEGLI INCONTRI:

  1. I NOSTRI FIGLI IN CAMBIAMENTO: l’arte del compromesso, imparare ad osservarli ed ascoltarli per capirli ed essere più efficaci nella relazione con loro.
  2. I NOSTRI RAGAZZI: tra crisi esistenziali e definizione di sé, cosa possiamo fare per stimolarli, contenerli e mantenere una sana vicinanza?
  3. AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CREARE UN CORRETTO STILE DI VITA PER PREVENIRE DISAGI PSICOLOGICI E FISICI: (disturbi del sonno, dell’umore, dell’alimentazione, ansia)
  4. EDUCARE I FIGLI ALL’USO CORRETTO E RESPONSABILE DELLA RETE: la nuova sfida educativa (dipendenza da smartphone, adescamento online, netiquette)
  5. BULLISMO E CYBERBULLISMO: riconoscere i segnali e saper intervenire se mio figlio è vittima, bullo o se assiste ad atti di bullismo o cyberbullismo
  6. I NOSTRI RAGAZZI E LA SESSUALITA’: tra nuove definizioni di genere, desiderio di piacere all’altro, relazione con il proprio corpo, innamoramenti.

Gli incontri hanno goduto di una buona partecipazione e i feedback ricevuti sono stati molto positivi sia riguardo all’interesse dei contenuti trattati, sia sulla possibile ricaduta nella relazione con i figli. Le esperte si sono dimostrate esaurienti e disponibili all’ascolto di domande dei partecipanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dalla passeggiata di paese all’ascolto dei bisogni dei più piccoli: la comunità educante di Reggello al lavoro!

di

Ecco i primi risultati del percorso di cittadinanza partecipata che sta coinvolgendo i cittadini della comunità reggellese. Obiettivo del percorso è rafforzare...

Gli studenti di Figline e Incisa a lavoro per rendere più bello e accogliente il loro territorio

di

Offrire ai giovani la possibilità di partecipare attivamente alla vita della loro comunità e sensibilizzare il territorio all’ascolto dei bisogni delle cittadine...

UPDATE: COSA E’ SUCCESSO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2021?

di

Questi primi mesi del nuovo anno scolastico sono stati caratterizzati dall’ attivazione degli interventi educativi e formativi già precedentemente coprogettati dagli 8...

BESbswy