UPDATE: COSA E’ SUCCESSO DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2021?

di

Smiling man talking in loudspeaker on monitor. Social media, computer, online flat vector illustration. Communication and digital technology concept for banner, website design or landing web page

Questi primi mesi del nuovo anno scolastico sono stati caratterizzati dall’ attivazione degli interventi educativi e formativi già precedentemente coprogettati dagli 8 Istituti Comprensivi e dal comitato tecnico-scientifico di Spazi Infiniti.

Nonostante il timore che la situazione pandemica potesse vanificare gli interventi prefissati, siamo riusciti ad organizzare e concretizzare tutte le attività previste nelle scuole.

Gli interventi sono stati realizzati utilizzando le risorse professionali messe a disposizione del progetto, tra cui educatori professionali, formatori e specialisti in ambito psico-pedagogico, psicologi, formatori di italiano L2 e mediatori linguistico-culturali.

I beneficiari di queste azioni sono stati: i docenti e gli studenti della scuola primaria e secondaria degli Istituti Comprensivi partner del progetto, ed i genitori dei bambini/ragazzi coinvolti.

ATTIVITA’ PREVISTE:

Ecco le attività previste dal progetto per questa prima parte dell' anno scolastico 2021/2022

FORMAZIONE DOCENTI: guidata dalle psicologhe del Centro Eos di Figline V.no, ha come obiettivo quello di potenziare le capacità degli insegnanti di creare un contesto supportivo e inclusivo, ed affrontare bisogni educativi specifici. Ecco alcuni dei corsi che sono stati proposti:

  • didattica inclusiva e bisogni educativi speciali, disturbi del comportamento con focus su ADHD, DOP e strategie di intervento in classe;
  • sostenere i pre-adolescenti per conoscere e approfondire gli aspetti caratteristici della fase evolutiva della pre-adolescenza e le principali aree di criticità;
  • formazione software sugli strumenti informatici a supporto della didattica;
  • consulenza (L.104) per condividere strumenti e metodologie utili ad integrare la didattica per i bambini/ragazzi con disabilità e con disordini neuroevolutivi,
  • sportello psicologico per condivisione situazioni di criticità ecc.

LABORATORI IN CLASSE: guidati da un* educatore/educatrice per affrontare tematiche calibrate in base alle necessità del gruppo classe. L’ obiettivo dei laboratori è quello di stimolare nei ragazzi l’acquisizione di nuove competenze sul piano emotivo e relazionale, in un contesto sempre contenitivo ma non didattico, lasciando spazio alla riflessione, alla condivisione e all’ascolto

Ecco alcuni esempi di laboratori attivati nella scuola primaria:

  • autoregolazione e prosocialità: per promuovere il rispetto delle regole, i comportamenti prosociali e la regolazione emotiva;
  • educazione all’ affettività e life skills: per promuovere lo sviluppo della consapevolezza emotiva, delle capacità di autoregolazione e implementare le competenze di base per far fronte alle difficoltà emotive e relazionali.

Mentre nella scuola secondaria si è parlato di:

  • con-tatto pre-adolescenza: per accompagnare i ragazzi nella loro fase evolutiva, promuovere lo sviluppo della consapevolezza emotiva, condividere aspetti dell’affettività e della sessualità e riflessioni sulle varie forme di dipendenza;
  • uso responsabile della rete: In cui si parlerà di social network, fake news, challange, web reputation, il concetto di  privacy e di cyberbullismo.

Sono inoltre previsti incontri di gruppo con i genitori per presentare il lavoro svolto e per offrire un supporto sui temi legati alla genitorialità.

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICA: guidata da un* educatore/educatrice per offrire un supporto nello svolgimento dei compiti scolastici e condividere attività ludiche ed educative. Questa attività, che continuerà anche nel secondo quadrimestre, è volta a sostenere piccoli gruppi di studenti della scuola primaria/secondaria. Un Istituto Comprensivo ha scelto di dedicarla ai ragazzi con DSAp con l’obiettivo di raggiungere una sufficiente autonomia nello studio con l’utilizzo di strumenti compensativi specifici, anche informatici.

ITALIANO L2 PER BAMBINI STRANIERI: 100 incontri da 1 ora in cui, durante l’orario scolastico, una formatrice di italiano L2 si recherà nelle classi per l’insegnamento della lingua italiana ai bambini stranieri.

TRADUZIONEMATERIALE SCOLASTICO in inglese, cinese e arabo, per facilitare la comunicazione con gli studenti di origine non italiana e le loro famiglie.

RISULTATI:

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO:

alla conclusione di ogni corso di formazione è stato chiesto ai docenti di darci un feedback compilando un breve questionario di gradimento. Ecco alcune risposte:

DICONO DI NOI…commenti dei docenti sulle attività svolte:

“Ho visto i ragazzi molto coinvolti ed è stato interessante anche per me vederli interagire e conoscerli da un punto di vista differente rispetto a quello delle lezioni di matematica. La tematica sicuramente fa parte del mondo quotidiano delle nuove generazioni e questo offre spunti di riflessioni anche per noi adulti.” (Prof. Angelo Micoli, insegnante secondaria, IC Petrarca di Montevarchi)

“L’educatrice ha saputo coinvolgere i bambini facendogli entrare subito nel vivo dei laboratori. Li ho visti molto partecipativi e entusiasti. C’era bisogno di fermarsi a far riflettere i bambini sulle proprie emozioni.” (Maestra Elisa Mor, 2B primaria IC Figline)

“E’ molto bello essere tornati a fare scuola e a vivere le relazioni cominciando dal gruppo classe. Dobbiamo ricreare tali condizioni prendendoci ancora più cura dei nostri ragazzi, aiutandoli a dialogare, supportandoli e informandoli per attivarli a formulare proposte per un nuovo futuro. Ringraziamo Spazi Infiniti per averci dato tale possibilità” (Prof.ssa Sebastiana Contini, referente intercultura, IC Pontassieve)

“I laboratori sono molto coinvolgenti: toccano aspetti che i bambini sentono vicini al loro vissuto per cui aspettano con entusiasmo l’appuntamento con l’educatrice. Nei giorni successivi, poi, ho visto che continuano a parlarne e addirittura qualcuno, in modo assolutamente spontaneo, porta a scuola elaborati sugli argomenti trattati negli incontri suscitando anche nei compagni ulteriori riflessioni. Davvero una bella esperienza che spero si possa ripetere.” (Maestra Agata Maddoli, 4B primaria IC Greve)

“l’incontro sulla formazione software ha valorizzato gli strumenti che avevamo già acquistato fornendo informazioni preziose per il loro uso, sia dal punto di vista tecnico che metodologico. Le insegnanti hanno apprezzato la chiarezza e la competenza della formatrice. E’ stato un incontro che ha approfondito gli aspetti operativi e pratici oltre a fornire importanti concetti teorici.” (Lucia Prati, referente per l’ inclusione e per il progetto Spazi Infiniti IC Rignano-Incisa)

“Il corso sui disturbi del comportamento è stato molto interessante, costruttivo e ricco di spunti e strategie utili per poter predisporre interventi efficaci nelle proprie classi. La dott.ssa Bertini è stata molto chiara, precisa e sempre disponibile ad ogni nostra richiesta. Una formazione arricchente per il nostro bagaglio professionale e umano.” (Le insegnanti dell’IC Teresa Mattei di Bagno a Ripoli)

DA GENNAIO 2022..

→ proseguiranno le attività iniziate nelle scuole fino alla conclusione delle ore concordate.
→ comincerà una nuova fase che riguarderà la progettazione di:

• laboratori sulla rigenerazione degli spazi comuni e sul tema della cittadinanza attiva
• percorsi rivolti alla comunità (community-hub)
• un allestimento temporaneo / evento pop-up
• interventi educativi laboratoriali con il coinvolgimento delle 6 associazioni partner

Siamo molto soddisfattə dei risultati raggiunti in questo primo anno di progetto!

Grazie a tutti i nostri partner per il sostegno e la collaborazione!

Avanti così!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I sopralluoghi nei Comuni di Spazi Infiniti

di

Da inizio maggio sono iniziati i sopralluoghi nei Comuni partner di Spazi Infinti, per individuare le aree che saranno oggetto degli interventi...

“SOSTENERE I PRE-ADOLESCENTI” Incontri aperti per i genitori

di

La preadolescenza è una fase evolutiva ricca di cambiamenti psicologici, fisici e sociali, che porta spesso i genitori a sentirsi disorientati nel...

SUPPORTO ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA (L2) PER BAMBINI STRANIERI

di

L‘insegnamento dell’Italiano L2 è uno strumento indispensabile per l’accoglienza in classe degli alunni di diversa cultura. Il primo spazio di acquisizione della...