Formazione per educatori, insegnanti, volontari,…

di

Con il covid tutte le attività hanno subito un rallentamento se non una chiusura e anche noi, operatori sociali, insegnanti, volontari, abbiamo visto i nostri servizi, le nostre aule svuotarsi.

La relazione che è il punto di forza delle nostre relazioni educative si è trasformata tanto da stentare a riconoscerla.  Alcune attività (che coinvolgevano i ragazzi vedi ad esempio laboratori) non si riescono più a fare e il nostro modo di entrare in contatto con loro è cambiato perché è cambiato il setting degli incontri.

Tuttavia noi stiamo gestendo un progetto di contrasto alla povertà educativa, alla dispersione e all’allontanamento dalla scuola e dai progetti educativi… quindi?

Quindi…. Un sacco di domande, un sacco di tentativi, un sacco di idee alcune buone, alcune meno ma soprattutto moltissimo confronto con l’obiettivo di capire ad esempio come agire una azione di contrasto alla povertà educativa in una situazione di distanziamento? Oppure come ricreare la dimensione territoriale territoriale in un momento in cui vivere il territorio è proibito?

Da queste e da altre mille domande nasce l’idea di un percorso di formazione aperto a tutti gli enti coinvolti dal progetto Spacelab che avesse come centro non le nuove app da utilizzare o la nuova piattaforma di incontri bensi il profilo degli adolescenti attuali, le caratteristiche dei contesti attuali di crescita e la ricaduta della complessità attuale sui ruoli professionali educativi e di cura.

Il percorso che ne è scaturito è questo:

Primo incontro  –  19  maggio  ore  17.00  –  19.30  –  dott.ssa  Katia Provantini

Crescere nell’era della complessità: difficoltà, fattori di rischio e risorse. Gli adolescenti odierni tra nuove normalità e nuove patologie (i compiti evolutivi, le caratteristiche specifiche del funzionamento affettivo e relazionale dell’adolescente odierno, vergogna sociale, ritiro etc.). Il contesto attuale della crescita.

Secondo incontro -24 maggio ore 17.00 – 19.30 – dott.ssa Anna Arcari

Ruolo dell’adulto  nell’epoca  della  complessità.  Risorse e difficoltà. Cambi di paradigma nei compiti di aiuto. Le ripercussioni nei ruoli professionali nella presa in carico.

Terzo incontro  – 8 giugno ore 17.00 – 19.30 – dott.ssa Alessia Lanzi

L’intervento multifocale, le nuove strategie e gli strumenti nella relazione educativa e di aiuto con gli adolescenti. La funzione della rete educante durante la crisi e l’emergenza sanitaria.

 

Per favorire scambio e confronto il percorso è a numero chiuso, ma i video sono disponibili dalla settimana successiva all’incontro qui:

https://youtube.com/playlist?list=PLwwD2uirFHQsnxl6fc84qtdUNb0AMMT2m

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

AZIONI IN DIVENIRE: ritraformarsi al tempo del covid

di

Ormai si sa, l’abbiamo letto su mille quotidiani, l’abbiamo pensato centinaia di volte, l’abbiamo vissuto e lo stiamo vivendo in questo ennesimo...

SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – 2° puntata

di

Continua il viaggio di approfondimento sulla ricerca elaborata dal Centro Studi Socialis nell’ambito del Progetto “Spacelab- laboratori per una comunità educate ed...

SPORT E POVERTÀ EDUCATIVA – Interviste a interlocutori significativi 2° parte

di

Prosegue con questa ultima puntata la riflessione attorno al tema sport e povertà educativa, attraverso le riflessioni del Coordinamento Educazione Fisica dell’Ufficio...