“Alabastro e alabastrai”: laboratorio teatrale
di Carte Blanche Volterra
All’Istituto Comprensivo di Volterra è in pieno svolgimento il laboratorio teatrale “Alabastro e alabastrai“, a cura dell’Associazione Distillerie.
L’attore/drammaturgo Gianni Calastri sta coinvolgendo i ragazzi in un percorso che, partendo dal sogno/bisogno degli alabastrai che alla fine del 1800 per vendere il proprio prodotto sono andati in tutto il mondo, arriva a intercettare i sogni/bisogni dei ragazzi di oggi.
Improvvisazione, riscaldamento corpo-voce, azione e reazione, sono solo alcune delle tecniche insegnate ai ragazzi durante il laboratorio.
Vengono anche condivise storie, sentimenti e riflessioni, affrontati temi importanti attraverso l’ascolto di se stessi e quello verso gli altri, temi che andranno poi “concretizzati” attraverso le improvvisazioni e i giochi collettivi che faranno coesistere divertimento e riflessione.
A Volterra, città dell’alabastro, grazie al teatro il Progetto Sogni e Bisogni racconta le tradizioni alle sue nuove generazioni, sempre con uno sguardo attento verso il loro futuro!
Ti potrebbe interessare
La guerra non è inevitabile: il teatro di Emergency e i giovani del territorio
di Carte Blanche Volterra
Partecipazione, interesse e grande entusiasmo ieri mattina per la prima replica di C’era una volta la guerra, lo spettacolo prodotto da Emergency...
Al Parco Fiumi un incontro sulla Palestina con Annet Henneman e Anti Social Social Park
di Carte Blanche Volterra
Ieri 25 luglio, nell’ambito delle attività di Anti Social Social Park sostenute da Sogni e Bisogni, si è tenuto l’incontro con Annet...
Si riparte con un ciclo di “lectio magistralis” a cura di Officina Rolandi
di Carte Blanche Volterra
Tornano le iniziative di “Sogni e Bisogni”, il progetto che vede in partenariato più di trenta tra amministrazioni comunali, scuole e enti...