C’è del disagio: laboratorio di teatro educazione (digitale) a cura di Officine Papage

di

È iniziato C’è del disagio: un laboratorio di teatro educazione a cura di Officine Papage!

Durante questo percorso si cercherà di rispondere in maniera positiva e creativa alle nuove urgenze della collettività sfruttando le nuove tecnologie per abbattere le barriere, riempire le distanze e salvaguardare spazi di relazione e formazione.
Per poter raccontare è necessario conoscere quel che si racconta, averne consapevolezza, trovare e esprimere un proprio punto di vista, scoprirne il coraggio e il valore per poi mettersi nei panni dell’altro/a e tentare di far passare immagini, emozioni, parole.

Esplorando tutte le possibilità espressive e gli strumenti di comunicazione multimediali e social (video, audio, immagine, parola) i ragazzi lavoreranno sul tema da loro individuato della narrazione di sé e del gruppo, alla ricerca di un personale e nuovo linguaggio, creando uno spazio per continuare a comunicare, anche a distanza.
Ibridando presenza virtuale e reale si possono condividere storie, sentimenti e rifessioni; elaborare quello che viviamo e sollecitare l’immaginazione e la consapevolezza per trasformare le paure, dare stimoli positivi e connettere le persone al fine di sollecitare i racconti dei singoli studenti e delle singole studentesse per arrivare a un racconto collettivo che adopera riferimenti della letteratura per ragazzi, scrittura originale, espressività e linguaggi multmediali.

Il laboratorio coinvolge un gruppo di ragazzi e ragazze dell’Istituto Tecnico Industriale Santucci di Pomarance mediante incontri settimanali in DaD in orario extracurricolare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Domani la presentazione del nuovo murales Onironauti di Nico Lopez Bruchi

di

Sabato 27 giugno (ore 11) a Castelnuovo Val di Cecina (PI), al plesso scolastico E. Fermi di via Roma, si terrà la...

Escursione serale sabato 26 maggio con La notte della civetta

di

È ora di tornare all’aria aperta! È in arrivo una nuova proposta del Progetto Sogni e Bisogni rivolta a ragazze e ragazzi...

Si riparte con un ciclo di “lectio magistralis” a cura di Officina Rolandi

di

Tornano le iniziative di “Sogni e Bisogni”, il progetto che vede in partenariato più di trenta tra amministrazioni comunali, scuole e enti...

BESbswy