SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: AL VIA UN CICLO DI INCONTRI IN UMBRIA

di

DAL 26 NOVEMBRE AL 25 FEBBRAIO BEN SETTE WEEK END DEDICATI AL FACCIA A FACCIA TRA FORMATORI E GENITORI

Dopo il successo delle esperienze passate torna a intensificarsi anche il capitolo del sostegno alla genitorialità targato SME “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sostenere i genitori nel loro prezioso ruolo educativo, contribuendo alla crescita individuale della persona, favorendo la condivisione delle difficoltà inerenti la crescita dei propri figli è da sempre prerogativa del progetto, nel quale il gioco degli Scacchi diventa un prezioso strumento di condivisione e dialogo.

Per questi motivi è stato formalizzato, nei giorni scorsi, il calendario degli appuntamenti che prenderanno il via sabato 26 novembre, alla presenza della Psicologa e psicoterapeuta Eliana Lucibello, con il supporto di Laura Proietti, Alessio Sugoni e del Responsabile Nazionale del progetto Andrea Bruni.

Nel ricco menù: “parole, video, giochi, letture, silenzi e musiche per crescere insieme con i figli e le figlie che cresciamo”

Dopo il 26 novembre (9.30-11.30), dove si affronterà il tema “La coppia genitoriale: comunicazione e incomunicabilità”, gli appuntamenti proseguiranno nelle settimane successive, secondo il calendario così definito:

  • SABATO 3 DICEMBRE 22 ORE 9.30 – 11.30
    Famiglia e processi di individuazione: affiancare i figli nella crescita
  • SABATO 17 DICEMBRE 22 ORE 9.30 – 11.30 Uso dei social ed affettività

    (riflessioni su come l’utilizzo delle nuove modalità di comunicare e socializzare abbiano modificato non solo atteggiamenti e comportamenti ma anche abitudini di vita e modalità di relazione)

  • SABATO 14 GENNAIO 23 ORE 9.30 – 11.30
    Questa casa non è un albergo… (riflessioni su regole e sfide)
  • SABATO 28 GENNAIO 23 ORE 9.30 – 11.30  Le aspettative dei genitori sui figli adolescenti.
  • SABATO 11 FEBBRAIO 23 ORE 9.30 – 11.30 – L’importanza delle amicizie e la necessità di appartenenza al gruppo
  • SABATO 25 FEBBRAIO 23 ORE 9.30 – 11.30 – La comunicazione tra genitori separati

(riflessioni sui bisogni dei figli nel momento della separazione dei genitori e nei periodi successivi).

 

Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro PIANETA VERDE, sito in Via Garibaldi, 75 ad Amelia (TR).

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Presentazione Progetto SME: le associazioni scacchistiche coinvolte

di

Sabato 28 novembre 2020, dalle 15,30 alle 18,30, con una diretta video trasmessa in contemporanea sulle pagine Facebook dell’Ufficio Progetti CSEN e...

IL SOSTEGNO AI GENITORI DEL PROGETTO SME

di

Il Gruppo sostegno genitori, composto da psicologi, psicoterapeuti e sociologi, sta per far partire la sperimentazione della “Griglia di osservazione”, un innovativo...

In Umbria grande partecipazione al primo appuntamento on line

di

Si è svolto oggi l’incontro online finalizzato alla presentazione del progetto Scacchi Metafora Educativa, finanziato dall’Impresa Sociale con i Bambini e promosso...