SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: AL VIA UN CICLO DI INCONTRI IN UMBRIA

di

DAL 26 NOVEMBRE AL 25 FEBBRAIO BEN SETTE WEEK END DEDICATI AL FACCIA A FACCIA TRA FORMATORI E GENITORI

Dopo il successo delle esperienze passate torna a intensificarsi anche il capitolo del sostegno alla genitorialità targato SME “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sostenere i genitori nel loro prezioso ruolo educativo, contribuendo alla crescita individuale della persona, favorendo la condivisione delle difficoltà inerenti la crescita dei propri figli è da sempre prerogativa del progetto, nel quale il gioco degli Scacchi diventa un prezioso strumento di condivisione e dialogo.

Per questi motivi è stato formalizzato, nei giorni scorsi, il calendario degli appuntamenti che prenderanno il via sabato 26 novembre, alla presenza della Psicologa e psicoterapeuta Eliana Lucibello, con il supporto di Laura Proietti, Alessio Sugoni e del Responsabile Nazionale del progetto Andrea Bruni.

Nel ricco menù: “parole, video, giochi, letture, silenzi e musiche per crescere insieme con i figli e le figlie che cresciamo”

Dopo il 26 novembre (9.30-11.30), dove si affronterà il tema “La coppia genitoriale: comunicazione e incomunicabilità”, gli appuntamenti proseguiranno nelle settimane successive, secondo il calendario così definito:

  • SABATO 3 DICEMBRE 22 ORE 9.30 – 11.30
    Famiglia e processi di individuazione: affiancare i figli nella crescita
  • SABATO 17 DICEMBRE 22 ORE 9.30 – 11.30 Uso dei social ed affettività

    (riflessioni su come l’utilizzo delle nuove modalità di comunicare e socializzare abbiano modificato non solo atteggiamenti e comportamenti ma anche abitudini di vita e modalità di relazione)

  • SABATO 14 GENNAIO 23 ORE 9.30 – 11.30
    Questa casa non è un albergo… (riflessioni su regole e sfide)
  • SABATO 28 GENNAIO 23 ORE 9.30 – 11.30  Le aspettative dei genitori sui figli adolescenti.
  • SABATO 11 FEBBRAIO 23 ORE 9.30 – 11.30 – L’importanza delle amicizie e la necessità di appartenenza al gruppo
  • SABATO 25 FEBBRAIO 23 ORE 9.30 – 11.30 – La comunicazione tra genitori separati

(riflessioni sui bisogni dei figli nel momento della separazione dei genitori e nei periodi successivi).

 

Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro PIANETA VERDE, sito in Via Garibaldi, 75 ad Amelia (TR).

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Genitore stupefacente! Uso e abuso di alcool e –sostanze- in età adolescenziale

di

GENITORE STUPEFACENTE! Uso e abuso di alcol e “sostanze” in età adolescenziale Di fronte ai sospetti di consumo di alcol o di...

4 GIUGNO 2022: SCACCHIERE A CONTATTO IN TUTTA ITALIA

di

Comunicato Stampa del 27.04.2022 4 GIUGNO 2022: SCACCHIERE A CONTATTO IN TUTTA ITALIA INIZIA LA MARCIA DI AVVICINAMENTO AL GRANDE EVENTO TARGATO...

La resilienza dei genitori: giovedì 5 novembre il primo webinar

di

Nell’ambito del Progetto Nazionale “Scacchi metafora educativa”, co-finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, il Gruppo Sostegno Genitori composto da professionisti del settore educativo...