IL CENTRO STABILE DI POTENZA E’ ORMAI UNA CERTEZZA

di

LA STRUTTURA, INAUGURATA LO SCORSO 17 MARZO, E’ DA MESI PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA COMUNITA’ LOCALE

In casa SME l’obiettivo pare centrato in pieno. A vedere quanto sta succedendo in Basilicata, più precisamente a Potenza, infatti, l’ambizione di creare un Centro Stabile di Promozione Educativa è più di un progetto. E’, al contrario, già una solida realtà. Dallo scorso 17 marzo, giorno dell’inaugurazione, i locali di via Maratea 40 ospitano infatti ogni pomeriggio decine di ragazzi, genitori e nonni decisi a passare del tempo insieme utilizzando gli scacchi come occasione di incontro e relazione.

Dalle 18 alle 21 circa, gli 8 tavoli con postazione fissa, a loro tempo corredati di vetro di protezione nel pieno rispetto delle disposizioni anticovid, sono da sempre al gran completo.

“E’ una grande soddisfazione – fa sapere Luigi Caggiano, referente regionale SME e presidente dell’Accademia Scacchi Potenza, affiliata alla FSI ormai dal lontano 1992 – sin dalla sua apertura abbiamo ospitato con orgoglio tutto il menù offerto dal progetto: incontri di sostegno alla genitorialità, formazione dei docenti di psicomotricità e nello scorso mese di agosto abbiamo abbozzato la prima attività parascacchistica: una piccola rassegna cinematografica destinata a famiglie e ai loro bambini che ha coinvolto circa 50 persone nelle quattro serate inserite in calendario”. Poi tante, tantissime partite di scacchi. “Tutte corredate da corsi per tutti – aggiunge Caggiano – per adulti, per la fascia 8-12 anni e per quella 14-20 anni, che ha dimostrato un po’ a sorpresa di sapersi appassionare con enorme entusiasmo”.

In questi giorni Caggiano e il suo entourage comunicheranno alle due scuole partner del progetto, l’Istituto Comprensivo F. Giannone di Oppido Lucano e l’Istuituto Comprensivo M.Carlucci di Baragiano, l’avvio delle nuove attività nei 19 istituti comprensivi e nelle 20 scuole secondarie di Potenza.

“A regime avremo 60/70 frequentatori del centro stabile ogni giorno – la chiosa del responsabile SME per la Basilicata – non posso non essere soddisfatto. Il Centro Stabile è una parte significativa del progetto ed è un orgoglio essere stati tra i primi ad aprirne uno”.

“Il progetto SME è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale. Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.”

 

Accademia Scacchi Potenza

+393924410021 – info@accademiascacchi.com

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Minori e difficoltà nella pandemia – Parte la promozione del progetto con i genitori

di

  “I bambini di oggi sono più puliti, forse più sani, magari più seguiti e sicuramente più protetti di quelli di 50...

IN BASILICATA, RIPARTITI I CORSI. A GENNAIO IL CLUB DEGLI SCACCHI

di

Alla ripresa dell’anno scolastico, sono subito ripartiti i corsi previsti dal Progetto SME, attività da banco e giocomotricità, in Basilicata. Gli istruttori...

Partita la ricerca nazionale per la valutazione d’impatto

di

E’ iniziato il lungo percorso della ricerca nazionale del Progetto SME tesa a valutare l’impatto scolastico e cognitivo degli scacchi sugli studenti...