LA FORMAZIONE PER DOCENTI PROSEGUE: UN CORSO ANCHE NELLE MARCHE

di

ALTRI 18 POSTI DISPONIBILI PER LA TRE GIORNI DEL 1,2 E 3 APRILE

Prosegue senza sosta, confortata dall’arretrare della pandemia, la formazione di “Scacchi Metafora Educativa”,  il progetto di didattica scacchistica selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) e dalla società sportiva Alfiere bianco.

Nel week end del 1, 2 e 3 aprile, nella sede della società bocciofila di San Severino Marche, in provincia di Macerata, è in programma un corso di formazione della durata di 20 ore. L’iniziativa è rivolta ad un massimo di 18 iscritti, docenti dell’infanzia e primaria, sarà interamente gratuita e basata sulla “gioco motricità e scacchi”, con il metodo Castle, interamente gestito dai tecnici dell’ ASD Alfiere Bianco. 

Il metodo “Castle” si compone di tre attività: la gioco motricità su scacchiera gigante (per alunni tra i 4 e i 7 anni), gli scacchi sul banco e gli scacchi sul web, quest’ultima proposta riservata agli alunni che hanno tra gli 8 e gli 11 anni. Nel corso avrà prevalenza la parte pratica e sarà adatto anche a chi non consoce le regole del gioco degli scacchi.   

Le lezioni prenderanno il via venerdì dalle 15 alle 19 nei locali di via della Resistenza 74. Sabato doppio turno. Dalle 9 alle 13,20 e dalle 14,30 alle 18,50. Stesso programma anche la domenica. L’iniziativa sarà curata in prima persona da Alessandro Dominici (formatore della Federazione Scacchistica Italiana) e da Irene Pulzoni (consulente e  coautore di Giocomotricità su Scacchiera Gigante).

Contatti: Alessandro Dominici Tel. 3932277051 – dominici@alfierebianco.com

Il progetto SME è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.  www.conibambini.org.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PUBBLICATE LE GUIDE ALL’INSEGNAMENTO DEGLI SCACCHI

di

Dopo mesi di lavoro da parte di due gruppi di esperti, sono state pubblicate le bozze dei manuali “Crescere con gli Scacchi”,...

Sabato 28 novembre, il Grande Maestro Daniele Vocaturo sarà in diretta per il Progetto SME

di

Sarà una giornata imperdibile per gli appassionati degli scacchi quella di sabato 28 novembre. Alle 15.30, ospite della presentazione del Progetto SME...

Sabato 28 novembre, la presentazione on line del Progetto SME

di

Dopo le prime fasi dei mesi scorsi, necessarie per individuare le associazioni territoriali da coinvolgere nella fase esecutiva triennale, entra nel vivo...