Myface-Mybook per promuovere la lettura e workshop per la realizzazione di un booktrailer

di

Riparte il prossimo 26 ottobre una nuova edizione dell’azione Myface-Mybook con le terze superiori dei Licei Eleonora d’Arborea e Euclide e dell’Istituto Buccari-Marconi di Cagliari. Considerata l’esigenza di rispettare le misure anti-Covid19 e perciò anche di evitare qualunque tipo di assembramento in classe o in aula magna a scuola o in libreria, l’edizione 2020 ha visto rimodulate le sue attività al fine di poterle comunque svolgere.

Si prevedono inizialmente 3 incontri con due classi per ogni Istituto coinvolto (circa 50 studenti), il 26, il 27 e il 29 ottobre. Marina Boetti, che coordina l’attività presenterà i tre libri scelti ai ragazzi e spiegherà loro le modalità di partecipazione al concorso. Gli studenti, nello spirito dell’azione, avranno come primo obiettivo quello di scegliere un libro tra quelli proposti e leggerlo. L’abbinamento adolescente-libro del percorso Myface-Mybook rappresenta la base per lo sviluppo di un lavoro creativo ispirato dalla lettura, capace da quest’anno anche di migliorare le competenze – skills – digitali. Infatti, la novità introdotta quest’anno prevede che una videomaker accompagni il percorso, guidando i ragazzi nella elaborazione di un book-trailer della durata massima di due minuti. A supporto del lavoro dei ragazzi, verrà predisposto un tutorial al quale potranno fare riferimento durante le fasi di realizzazione. Nello stesso incontro si daranno indicazioni sulla restituzione del lavoro, e sulla consegna.

Seguiranno, nel mese di novembre, con le stesse modalità dei primi, tre incontri con autore/autrice in classe.

Questi gli ospiti scelti e i libri proposti:

Eleonora Carta – Piani Inclinati (Tema noir, Sardegna e sparizione di minori)

Pietro Belfiore – La Paranza dei buonisti (Tema satirico su attualità/politica)

Guido Marangoni – Come stelle portate dal vento. Il mio viaggio tra orizzonti persi e ritrovati (Tema sociale su disabilità).

Il video dovrà essere consegnato entro il 23 gennaio 2021 e sarà oggetto di valutazione e premiazione da parte di una giuria composta da esperti del settore. Il video sará votato anche dai propri compagni, attraverso i social. Ai consensi pervenuti nella votazione online, si aggiungeranno i punti ottenuti dalla giuria di esperti e si proclamerà, on-line, il video vincitore.

Domenica 31 gennaio 2021, verrà fatto un post sulle pagine social Skillellè che proclama vincitore.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SKILL4BUILDING: Il carcere come luogo di produzione. Riparte il progetto di restyling della sala polivalente dell’IPM di Quartucciu

di

Migliorare la qualità degli spazi Dell’Istituto penale per minorenni di Quartucciu e conseguentemente la qualità della vita di detenuti e operatori è...

Agricoltura storica e aridocoltura nella Marmilla. Ultimo dei percorsi culturali di Soft-Skillers nell’ Azienda Agricola Sa Laurera

di

La rassegna estiva di Skillellé chiude le sue attività del mese di giugno domenica 27 alle ore 16, con il percorso culturale...

Soft Skillers – RE.PLAY – Gioco di ruolo sull’abitare collaborativo alla Biblioteca Montevecchio

di

Mercoledì 4 dicembre 2019, alla Biblioteca Comunale Montevecchio, presidio del progetto Skillellé, l’Associazione Malik in collaborazione con Cultarch e Cada Die teatro...