Soft Skillers – RE.PLAY – Gioco di ruolo sull’abitare collaborativo alla Biblioteca Montevecchio

di

Mercoledì 4 dicembre 2019, alla Biblioteca Comunale Montevecchio, presidio del progetto Skillellé, l’Associazione Malik in collaborazione con Cultarch e Cada Die teatro propone ai ragazzi che frequentano il presidio, RE.PLAY – Gioco di ruolo sull’abitare collaborativo, un laboratorio a cura di Re.coh. che permetterà ai ragazzi coinvolti di immergersi nel futuro e immaginare quando lasceranno la casa dei propri genitori, per andare a vivere da soli o… in compagnia!
Nel gioco proposto, inserito nel programma di Skillellé e rivolto ad adolescenti della Città Metropolitana di Cagliari, ogni squadra immagina il proprio cohousing e cerca di costruirlo superando diverse prove di abilità e conquistando sei obiettivi disponibili.
Un gruppo di giovani architetti condurrà i partecipanti alla scoperta del cohousing, ovvero la “comunità al suo meglio”, un modo di abitare che mette insieme l’autonomia dell’abitazione privata con la cooperazione e la condivisione degli spazi.
Nato in Scandinavia negli anni settanta, è un modo di abitare ancora poco conosciuto o praticato in Italia, che può essere una buona soluzione per rendere più semplice il passaggio verso la propria indipendenza e autonomia.
Durante il gioco ogni squadra elaborerà il proprio “cohousing” e cercherà di costruirlo superando diverse prove di abilità e obiettivi. Vince chi riesce a costruire il cohousing più simile a quello che aveva immaginato.
Il cohousing rappresenta una delle tante declinazioni del tema dell’abitare, in cui la pratica abitativa è caratterizzata dalla coesistenza di unità abitative private e spazi comuni, generalmente basata sulla volontà di un vicinato elettivo. La comunità di vicini solidali, oltre alla propria casa indipendente, sceglie di disporre di spazi condivisi, come, per esempio, cucina, lavanderia, sala riunioni, sala giochi, biblioteca, etc. All’interno degli spazi comuni si possono vivere momenti di convivialità di diverso tipo (approfondimenti di carattere culturale, dibattiti, laboratori, feste, etc.) e sono il luogo in cui gli abitanti possono attivare diverse forme collaborative caratterizzanti necessità quotidiane: formare gruppi di acquisto solidale per la spesa, adottare il car sharing per gli spostamenti, integrare l’assistenza di bambini ed anziani, coltivare l’orto e prendersi cura del giardino.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Stregoni Band Live – A project about music & migration – Johnny Mox and Above the Tree – il 4 novembre al Teatro La Vetreria di Cagliari

di

La serata del 4 novembre 2018 chiude la terza edizione del Festival Transistor – Nuove generazioni e.mo.ti.con (memoria emotiva) del Cada Die Teatro,...

I rifiuti parlano di noi, Alessandra Viola alla Manifattura Tabacchi di Cagliari

di

Il 26 ottobre l’Associazione Malik con Skillellé, ospite del progetto Connessioni 2018 organizzato dal C.A.S.M.I., alla Sala Officine della Manifattura Tabacchi –...

Munedaiko – La vibrazione è l’origine della vita – i tamburi giapponesi a Cagliari per Skill4life

di

Skillellé – Pronti per il mondo arricchisce la propria originale programmazione di due appuntamenti di speciale intensità e interesse. Protagonisti i grandi...