Con Magazine offre spazio a Skilland

di

Un nuovo video per raccontarci

Il progetto editoriale CONMAGAZINE ritaglia uno spazio per Skilland e pubblica un video, in cui trovano spazio le testimonianze di alcune delle protagoniste del progetto.

Di che si parla?

Teresa , una ragazza che ha potuto partecipare alle attività del Centro di Orientamento ci racconta la sua esperienza. Il centro è un luogo funzionale e accogliente con sede nella città di Biella, ma anche itinerante sul territorio e, all’occorrenza, in grado di creare spazi online di incontro e condivisione! Al CdO si svolgono colloqui individuali e di gruppo, laboratori, visite aziendali online ed in presenza per bambini e ragazzi, ma anche incontri, seminari per genitori, insegnanti e comunità educante, per affinare tecniche e strumenti di orientamento. 

 

La Commissione Ragazzi/e: uno strumento importante per lavorare insieme ai giovani

E ancora Roberta, una delle orientatrice che fa parte dell’équipe, ci racconta la Commissione Ragazzi. La Commissione rappresenta bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio, è attualmente composta da 16 persone, e svolge un ruolo fondamentale, che va al di là dell’apporto di idee, suggerimenti e spunti di riflessione. Con la collaborazione di orientatrici esperte, questi ragazzi si sono impegnati concretamente nella progettazione e conduzione, degli “Incontra il talento”, occasioni di incontro e confronto con persone che hanno saputo trasformare il loro talento in una professione, dando una svolta alla loro vita e operando scelte importanti.

 

L’ottica del community learning

Infine, Paola, responsabile del progetto ci parla di Skilland nell’ottica del community learning, ovvero di un apprendimento reciproco e continuo all’interno di una comunità, sono coinvolte attivamente anche le aziende. Il loro ruolo è fondamentale per poter consentire ai ragazzi/e di poter esplorare il mondo del lavoro, conoscere imprenditori/trici di talento, fare piccole esperienze e iniziare a proiettarsi con l’immaginazione verso professioni che si sentono più vicine ai propri interessi.

Interessante segnalare in Skilland l’HUB di pensiero, composta da 10 persone provenienti da differenti ambiti professionali in grado di dare impulso alle attività in una logica di innovazione e contamin-azione capace di collegare saperi e culture diverse. 

 

L’iniziativa si concluderà nel luglio 2022.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

6 imprese x 6 classi II medie

di

In questi giorni è in corso l’iniziativa orientativa sperimentale “6 imprese x 6 classi II medie”, che vede protagonisti ◊ studenti/sse di...

Incontra una manager

di

Nel mese di marzo si parte con una nuova proposta per esplorare il mondo del lavoro! Giovanissimi studenti e studentesse di 6...

La mia classe incontra..la direttrice del laboratorio di oncologia molecolare della Fondazione Tempia

di

Il 12 aprile le classi III A e III B della scuola secondaria di I grado Colonnetti di Pollone hanno intervistato Maria...