Incontra il talento della musica

di

Si può lavorare nel mondo della musica anche se si vive in un territorio di provincia?

Il 20 maggio oltre 60 persone hanno seguito l’intervista di Valerio Foglia Taverna e Emma Pasquino della Commissione Ragazzi/e di Skilland a due persone che abitano nel Biellese e sono riuscite nell’impresa: Alex Gariazzo e Valerio Tufo.

2 figure poliedriche

Alex Gariazzo è musicista, produttore e autore di Vigliano Biellese. Attivo da trent’anni sulle scene nazionali e internazionali. E’ chitarrista e cantante della Treves Blues Band dal 1994, storico gruppo italiano con il quale ha realizzato 8 cd e centinaia di concerti in Italia e all’estero. Con la band ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive e ha aperto concerti di artisti del calibro di Bruce Springsteen, Counting Crows, Deep Purple e molti altri. Inoltre ha fondato la band storica Balabiut. Con il cappello del compositore realizza colonne sonore, jingles pubblicitari, basi musicali, sonorizzazioni per installazioni artistiche, per il web e per il teatro.

Valerio Tufo è un musicista, produttore e compositore di Masserano.  Musicista nei dischi di Benji & Fede e Irama, produttore/compositore nei dischi di Francesco Guasti, Carmen Ferreri e Irama. Con quest’ultimo ha girato l’Italia in tourné come tastierista. Nel 2020 è stato uno dei fondatori del progetto SBLASTING, di cui ha curato la parte musicale. Ha coinvolto Pago come voce del primo singolo del progetto e i ballerini di ballando con le stelle Raimondo Todaro e Tove Villfor, protagonisti del videoclip. Ora si è lanciato in una nuova avventura con il nome di THUFO.

Dal primo approccio alla musica ai progetti futuri

Due carriere che affondano le radici nell’infanzia: “Ho sempre respirato musica in casa, il mio babbo era il direttore della banda di Vigliano Biellese…quando avevo 5 o 6 anni ho scoperto nella casa di campagna di famiglia una scatola con dentro dei vinili e i primi a capitarmi tra le mani sono stati dei Beatles e di Jimi Hendrix….da lì la mia vita è cambiata. Ho studiato al conservatorio, poi ho smesso e ho ripreso la chitarra a 12 anni…Potevo esprimere me stesso ed è iniziato un percorso di crescita” racconta Alex, mentre Valerio ha scoperto la passione per la musica a 10 anni, quando ha chiesto insistentemente una tastiera ai suoi genitori e a 15 anni ha fondato il suo primo gruppo con cui ha girato il Biellese suonando nelle piazze, alle feste di paese, ecc.

La conoscete la teoria dello strumento che sceglie la persona? Ce l’ha raccontato Valerio “La tastiera mi ha riempito la vita come musicista, mentre da produttore ho un’infarinatura di tutto…anche di quelli etnici” e anche Alex con la sua adorata chitarra è d’accordo, affascinato da tutti gli strumenti musicali a corda che risuonano e fanno suonare anche il suo cuore.

I progetti in cantiere sono davvero interessanti. Nell’estate uscirà un disco tributo dedicato a John Lennon, realizzato da Alex con un quartetto e ospiti stranieri. Valerio da quest’anno si è lanciato come Artista/Producer con lo pseudonimo di THUFO e l’11 Giugno uscirà Dancing Queen, un suo singolo internazionale con un noto DJ italiano.

Ecco alcuni consigli per ragazzi e ragazze:

  • siate eclettici e abbiate un’ampia apertura mentale,
  • fate scelte che vi rappresentano e vi rendono felici,
  • impegnatevi tutti i giorni, perchè il talento da solo non basta,
  • studiate sempre, trovate il tempo per aggiornarvi e cercare nuovi stimoli,
  • imparate dai vostri errori

e dulcis in fundo gli artisti e i dischi che i nostri ospiti consigliano di ascoltare:

  • Nick Drake,
  • Jeff Buckley,
  • Fabrizio De Andrè,
  • Joni Mitchell,
  • Revolver dei Beatles,
  • Made in Japan dei Deep Purple,
  • Thriller di Michael Jackson!

I COMMENTI A CALDO DI RAGAZZI/E

L’incontro mi è piaciuto molto perché essendo sulle esperienze professionali di due musicisti….., si può sapere di prima mano com’è il percorso di qualcuno che dedica la sua vita alla musica, si possono conoscere aspetti fondamentali da tenere presente per considerare fare carriera in quel mondo: le emozioni, il lato economico, la professionalità e l’avere una vita dopo il lavoro. Mi sembra un’iniziativa eccellente per aiutare ai ragazzi che cercano di intraprendere una carriera per capire un po’ se questo potrebbe essere il loro percorso da scegliere. Grazie di cuore!” o ancora “Ho iniziato un percorso musicale da poco e mi hanno fatta sognarecommentano i ragazzi e le ragazze che hanno seguito la diretta.

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo i musicisti che ci hanno offerto questa opportunità, la Commissione Ragazzi/e del progetto, Luca De Gasperin, web strategist di Btrees e Egle Falletto, orientatrice del Centro di Orientamento, che hanno co-condotto l’intervista, chi ha partecipato in diretta e tutto lo staff del backstage!

VIDEO

? Per chi non fosse riuscito a partecipare all’incontro in diretta, sulla playlist di Youtube è disponibile la ?????????????! Potrete vedere anche le esibizioni dal vivo di Alex e Valerio.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Incontra il talento del teatro online

di

Ognuno di noi ha fatto incontri importanti nel corso della vita, incontri che anche a distanza di tempo riaffiorano alla mente perchè...

Con Magazine offre spazio a Skilland

di

Un nuovo video per raccontarci Il progetto editoriale CONMAGAZINE ritaglia uno spazio per Skilland e pubblica un video, in cui trovano spazio...

6 imprese x 6 classi II medie

di

In questi giorni è in corso l’iniziativa orientativa sperimentale “6 imprese x 6 classi II medie”, che vede protagonisti ◊ studenti/sse di...