1 anno di SKILLAND!

di

Giovedì 14 ottobre abbiamo fatto il punto sul progetto Skilland nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa a Biella.

Una giornata ricca di novità e di emozioni. Sono stati presentati i risultati del primo anno di operatività del progetto, un’anticipazione delle prossime iniziative per giovani e adulti e la presentazione delle orientatrici e orientatori formati negli scorsi mesi e che si occuperanno dell’orientamento dei bambini e ragazzi biellesi.

Un anno vissuto intensamente: il lancio ad ottobre 2019 e l’attivazione di un’ampia proposta di iniziative, poi il lockdown e la conversione al digitale di seminari, eventi e consulenze personalizzate, ma con un bilancio finale estremamente positivo.

Ecco un piccolo bilancio di ciò che abbiamo realizzato insieme ai nostri 30 partner operativi e realtà aderenti:

  • 1 Centro di Orientamento Skilland in presenza ed on line
  • 345 ragazzi/e coinvolti in percorsi individuali, laboratori orientativi
  • 74 genitori coinvolti in incontri individuali e di piccolo gruppo
  • 92 insegnanti, educatori coinvolti in attività formative
  • 1 Tavolo di coordinamento con funzione di coordinamento e monitoraggio
  • 1 Hub di progetto con Funzione di innovazione e sviluppo
  • 1 Commissione di ragazzi e ragazze con Funzione propositiva
  • 1 équipe orientativa e una Comunità professionale di Orientatori
  • 1 KIT strumenti orientativi innovativi dedicati ai ragazzi alla scoperta del Talento
  • 1 evento settimanale in diretta facebook dal titolo “Storie in camerette” sul tema del Talento
  • 7 eventi in diretta facebook incontra il Talento con giovani professionisti del territorio
  • 2 testi teatrali pronti da mettere in scena. Il primo sarà il 24 ottobre
  • 1 Corso di Alta Formazione per orientatori
  • 2 Corsi “Alla scoperta del Talento” rivolto a giovani animatori
  • 1 Tour nelle imprese con gli Insegnanti

Durante la giornata il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, cofinanziatore del progetto insieme a Banca Simetica ci ha riservato queste splendide parole: “Il progetto SkilLand rappresenta un importante investimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il futuro del territorio. Individuare e valorizzare i talenti precoci dei nostri ragazzi è la chiave per costruire un futuro di sviluppo e inclusione. La creatività è l’elemento alla base di questo progetto, per questo è stato inserito come particolarmente qualificante nel dossier Unesco.”

In occasione dell’incontro abbiamo inoltre presentato il sito web di  Skilland, che costituirà un importante spazio di informazione e approfondimento rispetto alle iniziative promosse dai partner del progetto e offrirà inoltre la possibilità di restare aggiornati sulla fitta agenda di appuntamenti ed attività dedicati ai differenti destinatari (studenti, genitori, comunità educante). Al termine dell’incontro sono stati inoltre consegnati gli attestati ai partecipanti del corso di Alta Formazione “Tecniche di Orientamento scolastico – Orientamento precoce” organizzato e gestito nell’ambito delle attività del progetto Skilland che è giunto alla sua conclusione e che si avvale del riconoscimento Regionale e del Miur.

Con la conclusione del percorso prende il via l’attività della Comunità professionale di Orientatori che opererà nell’ambito di Skilland e resterà una preziosa risorsa per il Biellese: i progetti elaborati dai corsisti saranno infatti realizzati entro il 2022.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tour nel mondo delle imprese

di

Insegnanti e orientatori alla scoperta delle aziende biellesi  Scuola, impresa e Orientamento si incontrano, grazie al tour organizzato da Skilland. Incontri e...

Storie in cameretta…online!

di

“Resto a casa ma imparo ugualmente” è il messaggio lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini che invita le 6600 organizzazioni in...

Visita online all’Azienda Agricola Manenti

di

Venerdì 19 febbraio sono state realizzate 2 visite on line all’Azienda Agricola Manenti in collaborazione con la Scuola Primaria di Ponderano (Istituto Comprensivo di Gaglianico):...