Quattro anni “A fianco della scuola primaria”

di

In questi quattro anni, abbiamo costruito un mosaico di ricordi, fatto di emozioni, lezioni apprese, esperienze dirette, un lungo percorso verso l’autonomia e l’inclusione.
Queste le parole chiave che ci hanno guidato.
I nostri obiettivi sono stati mossi dal desiderio di arricchire le competenze didattiche e life skills ma anche di provare a costruire progetti futuri.
Di stimolarli a diventare cittadini e cittadine partecipi del mondo con principi sani e costruttivi.
Nei momenti di frustrazione, abbiamo cercato parole di incoraggiamento per trasformare quelle emozioni in una chiave che potesse aprire la porta alla passione per l’apprendimento.
Anche nelle giornate più difficili, ci siamo sforzati di incuriosire i bambini e le bambine perché quando ci sono apparsi scoraggiati o annoiati, la perseveranza ci ha guidati verso l’entusiasmo per la conoscenza.
Il desiderio di imparare e l’imparare hanno riguardato non solo lo studio sui libri e i quaderni, ma soprattutto lo stare insieme, apprendere dall’altro, apprendere da un errore, da una mancanza, apprendere nel fare e sbagliare.
Abbiamo cercato di contrastare gli episodi di rabbia con parole gentili, abbiamo tentato costantemente di educarli alla gentilezza, nei gesti, nelle parole e nella capacità di ascoltare e includere l’altro.

Abbiamo cercato di ricordare che i bambini sono tutti uguali ma tutti diversi, e quindi di avere un attenzione specifica per ciascuno.
E’ stato stimolante anche per noi perché è nelle relazioni di reciprocità che si continua a fare e imparare insieme .

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I CAMPI ESTIVI

di

Al termine dell’anno scolastico le azioni del progetto “Si Può” si sono spostate al mare dando avvio al campo estivo; le attività...

I Sud – Al teatro San Ferdinando di Napoli

di

L’azione I Sud è stata inserita nelle attività di Sostegno alla Genitorialità del Progetto “Si Può!”, occasione di partnership con l’Associazione Teatro...

CON LE FAMIGLIE

di

Finalmente all’aperto tutti insieme! Gli ultimi incontri di lettura condivisa si sono infatti svolti nel vicino Parco di Re Ladislao e nel...