Le uscite sul territorio

di

Le giornate di uscite esterne sono state fondamentali per vivere momenti non strutturati che favoriscono il rafforzamento delle relazioni tra pari e con gli adulti. Sopratutto hanno permesso agli educatori di osservare dinamiche di gruppo differenti da quelle dei setting pomeridiani molto più strutturati, di spazio studio e spazi laboratoriali.

Inoltre le uscite cittadine sono sempre importanti per conoscere realtà significative del territorio e arricchire gli educandi con nuove esperienze stimolanti.

Così come la scoperta dell’ospedale delle bambole luogo di cura dell’infanzia, dei giochi dei bambini e di ciò che essi rappresentano, un luogo magico e poetico con operatrici accoglienti e preparate in spazi a disposizione dei bambini in cui proprio i più piccoli hanno potuto fare esperienze con molteplici stimoli in un clima di libertà sereno e guidato.

O la Fondazione Morra Greco in cui i partecipanti hanno potuto respirare in un luogo d’arte e stare al contatto con la bellezza sorprendendosi della creatività dell’arte contemporanea; anche qui accompagnati dai propri educatori e da esperti che hanno pensato diversi laboratori in base alle fasce d’età dei partecipanti.

Ancora l’esperienza di visitare la Villa Floridiana e il bosco di Capodimonte con tantissimo spazio verde e ampio dedicato al gioco e alla libertà di movimento, aspetto raramente vissuto dai bambini che vivono in centro nei vicoletti bui e spesso fatiscenti della città.

Le uscite sono state pensate ponendo al centro l’educazione alla bellezza attraverso l’arte, la creatività e il gioco. Sono state motore per educare all’autonomia di movimento in città, prendendo mezzi del trasporto pubblico e indicando come potersi orientare sul proprio territorio che tante volte è sconosciuto.

I partecipanti hanno dimostrato disponibilità ed emozione nel fare nuove esperienze e scoperte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ESPLORAZIONE DEI LINGUAGGI

di

IL NOSTRO PENSIERO EDUCATIVO Il pensiero educativo agisce su un’unica tematica che include tutte le fasce d’età differenziando il lavoro dei gruppi....

Nati Per Leggere

di

Abbiamo esplorato con gli occhi, con le mani, persino col naso per sentire il profumo dei libri nuovi per tutto l’anno scolastico...

Quattro anni “A fianco della scuola primaria”

di

In questi quattro anni, abbiamo costruito un mosaico di ricordi, fatto di emozioni, lezioni apprese, esperienze dirette, un lungo percorso verso l’autonomia...