Laboratorio di Manipolazione ed Espressione, scuola elementare 2023-2024

di

Figure esperte Sonia Catalogna e Keite Ravello

Il Laboratorio di Manipolazione ed espressione si è tenuto presso l’IC N. Nicolai – Scuola primaria plesso San Cleto

Modalità di svolgimento del laboratorio

Il laboratorio espressivo promosso dall’Ass. Gli amici di Roberto e Tininiska Odv è stato svolto presso la classe quinta A, plesso San Cleto dell’I.C. M.N. Nicolai, di Roma.
La classe, seguita dalle docenti Barbara Orbignizzi ed Anna Leo è composta da venti bambini 10 femmine e 11 maschi, ed è eterogenea con un alunno con diverse abilità ed un altro con dsa. Gli incontri sono stati 10 a partire dal mese di novembre fino alla chiusura scolastica per le festività natalizie, in orario pomeridiano. Al termine del nostro percorso abbiamo installato una vera mostra espositiva aperta a genitori e parenti il 27 marzo 2024.

Durante il percorso è stato significativo notare come alcuni di loro che non avevano molto fiducia in sé stessi, si sono messi in gioco, affidandosi e piano piano ho visto sviluppare in loro fiducia, entusiasmo e gioia.
Così gli alunni hanno scoperto nel corso degli incontri come l’arte può essere un mezzo attraverso cui potersi esprimere, imparare e anche divertirsi.

Esperienze creative

Sperimentare varie tecniche pittoriche, dalla tempera al collage, riciclo creativo per creare incisioni e timbri.

Giochi di comunicazione

Esprimere emozioni tramite esercizi teatrali con l’obbiettivo di migliorare l’intesa e le capacità di dialogo tra gli alunni.
Ad esempio abbiamo “giocato” alla statua e lo scultore, lo scultore interagisce col corpo della statua posizionando arti e busto a mimare un’azione; una volta terminato la statua esprime a parole cosa crede di rappresentare e come si sente.
La pallina parlante, lanciando a turno una pallina morbida bisogna dire al compagno/a che la riceve una cosa positiva del suo carattere oppure parlare di un’incomprensione che si vuole risolvere insieme.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Grafica pubblicitaria, scuola elementare 2022-2023

di

Figure esperte Keite Ravello, Eleonora Ravello Il Laboratorio di grafica pubblicitaria si è tenuto presso l’IC Via N. M. Nicolai – Scuola...

Manipolazione ed Espressione

di

Esperienze creative: Manipolazione ed espressione  Bambini e adolescenti vivono tra elementari e medie anni di grandi opportunità, curiosità e fiducia e allo...

Sportello di Metodo di studio, scuola media 2021-2024

di

Figura esperta Serena Bartoli Lo Sportello di Metodo di studio si è tenuto presso l’IC Via N. M. Nicolai – Scuola secondaria di primo grado statale Tino...