Chiusura estiva dei laboratori

di

I laboratori sono stati coordinati dall’Associazione Tininiska Italia aps in collaborazione con Solaris odv.

Uno dei principi che hanno guidato la realizzazione dei percorsi laboratoriali è stato quello di far emergere e di potenziare la creatività, le competenze e l’interesse degli studenti attraverso il lavoro collettivo e la concreta realizzazione di manufatti, in grado di testimoniare e restituire alle persone coinvolte la misura delle proprie capacità.

I laboratori “Giochiamo con le parole”, Manipolazione, Grafica e Giornalismo sono stati realizzati, nel doposcuola, presso l’Istituto Bel Forte del Chienti (Federico Fellini).

“Giochiamo con le parole”

Il laboratorio è stato coordinato da Maurizio Biondo, esperto di Scrittura Libera, con il supporto del volontario Matteo Avallone, psicologo (Solaris)

Hanno partecipato otto studenti di prima, seconda e terza media e si sono tenuti 7 incontri, di tre ore e mezzo ciascuno, tra il 29 ottobre 2021 e il 27 maggio 2022

Descrizione

Il laboratorio ha utilizzato un importante metodo messo a punto circa trent’anni fa dalla psicopedagogista Maria Ciambella per supportare ragazzi con problemi di salute mentale anche  gravi, ed è stato poi sperimentato e adottato al di fuori di questo ambito come strumento per avvicinare alla scrittura persone di ogni fascia di età in contesti diversi tra cui la scuola, facendo emergere capacità sconosciute anche alla stessa persona. Si fonda su due principi: la massima libertà di esprimersi e l’assenza di giudizio. Non si valutano gli scritti. L’obiettivo principale del laboratorio è aiutare a superare eventuali blocchi che portano a non potersi esprimere, quindi la persona si deve sentire libera di raccontare sia del suo mondo interiore che di quello relazionale, culturale e/o sociale senza preoccuparsi di rispondere a schemi prestabiliti. .

Durante il primo incontro ai ragazzi viene dato un quaderno personale con etichetta e nome su cui scrivere e fare i disegni. Grande attenzione viene posta alla privacy e solo l’esperto può accedere ai quaderni. Le penne sono state arricchite di etichette scritte dai ragazzi, che poi, scegliendole a caso, trovano ogni volta una etichetta diversa.

A conclusione del percorso è stata organizzata una merenda all’aperto

Secondo i questionari distribuiti a fine corso i partecipanti hanno considerato buona l’esperienza fatta.

Difficoltà incontrate.

Il percorso laboratoriale ha risentito delle difficoltà legate alla pandemia e ha subito una interruzione dal 17 dicembre 2021 al 22 aprile 2022.

I diari personali del Laboratorio di Scrittura Creativa

Laboratorio di Manipolazione

Il laboratorio è stato coordinato da Rita Mastrosanti, tecnico della riabilitazione psichiatrica con il supporto del volontario Alessandro Scatolini (Presidente dell’Associazione “Amici di Roberto”)

Hanno partecipato al Laboratorio 11 studenti,  di prima, seconda e terza media con un numero di 10 incontri, di tre ore e mezzo ciascuno, tra il 22 ottobre 2021 e il 27 maggio 2022

Descrizione

Il laboratorio mirava a creare forme d’arte espressiva attraverso tecniche diverse: il disegno, l’acquerello, la scrittura, affiancando la manualità a spazi di riflessione sui temi più svariati a partire dalla visione di video e film. Questo percorso ha favorito la possibilità di potenziare lo sviluppo delle aree della socializzazione, dell’accettazione dell’altro e dell’integrazione utilizzando la creatività e l’espressione artistica come mediatori e facilitatori dell’esperienza di conoscenza e relazione. In quest’ottica gli incontri si sono rivelati un momento di esperienza fondamentale per i soggetti più giovani in grado di far emergere anche eventuali indicatori di difficoltà e disagio su cui intervenire, cercando innanzi tutto di costruire rapporti significativi con i soggetti coinvolti.

Nel Laboratorio sono stati realizzati oggetti per Natale che i ragazzi hanno potuto portare a casa (dopo i primi incontri fino al 17 dicembre) e altri oggetti dopo l’interruzione dovuta al Covid

A conclusione del Laboratorio è stata organizzata una merenda all’aperto.

Secondo i questionari distribuiti a fine corso i partecipanti hanno valutato in modo positivo (buono) l’esperienza del Laboratorio

Difficoltà

Anche in questo caso il Laboratorio ha dovuto fare i conti con le difficoltà create dalla pandemia e con l’interruzione dal 17 dicembre 2012 al 22 aprile 2022.

Gli alunni durante il laboratorio 

Laboratorio di Grafica

Il laboratorio è stato coordinato da Keite Ravello, grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design), supportata dalla volontaria Eleonora Ravello, giornalista professionista (Solaris)

Hanno partecipato al Laboratorio sei studenti iscritti di prima, seconda e terza media. E si sono tenuti sei incontri dal 22 ottobre 2021 al 20 maggio 2022

Descrizione

Il laboratorio di Grafica si è tenuto in collaborazione con quello di Giornalismo e si è avvalso della multimedialità con esposizione di foto e slides per spiegare ai ragazzi l’importanza della grafica nel mondo contemporaneo, e consentire loro di affinare  la capacità critica sui messaggi che ci bombardano quotidianamente. I temi trattati sono stati la teoria del colore dai colori primari a quelli freddi e caldi, le emozioni legate al colore, le pubblicità, i loghi, le copertine, le forme, la fotografia, il packaging. Ogni incontro aveva una breve parte di teoria e una di applicazione con disegni, plastificazioni, schede, copertine di CD e di riviste.

In collaborazione con il laboratorio di Giornalismo è stato realizzato un gioco da tavolo che gli studenti hanno chiamato SANBASI’. Il laboratorio di grafica ne ha curato appunto la grafica,  costruendo con un cartone per la pizza il contenitore delle schede realizzate dai partecipanti con foto o disegni. Il gioco simile a Monopoli prevede la partecipazione di più ragazzi ed è mirato alla conoscenza del quartiere in cui sta la scuola e in cui vivono gli studenti.

A conclusione del laboratorio si è tenuta una merenda all’aperto con tutti i partecipanti.

Secondo i questionari distribuiti a fine corso i partecipanti hanno giudicato buona questa esperienza.

Difficoltà

Anche in questo caso il laboratorio è stato sospeso dal 10 dicembre 2021 al 22 aprile 2022 a causa della pandemia.

Laboratorio di Giornalismo

Il laboratorio è stato coordinato da Keite Ravello, Grafica diplomata allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design), con il supporto della volontaria Eleonora Ravello, giornalista professionista (Solaris)

Hanno partecipato sei studenti iscritti di prima, seconda e terza media. Si sono tenuti sette incontri tra il 22 ottobre 2021 e il  27 maggio 2022

Descrizione

Il laboratorio di Giornalismo si è tenuto in collaborazione con quello di Grafica con un duplice obiettivo: offrire le nozioni di base del giornalismo ai partecipanti e, soprattutto, invogliare gli studenti a esplorare il loro quartiere, la scuola e le loro frequentazioni. Gli incontri simulavano le riunioni di Redazione con la scelta dei fatti da raccontare.

Tra le nozioni di base del giornalismo è stata spiegata la regola delle cinque W, le tecniche d’intervista, come mettere i titoli. A questa parte sono stati affiancati alcuni Forum su argomenti scolastici e non in cui i partecipanti imparavano a rapportarsi tra loro. Alcuni scritti (come l’intervista alla Vicepreside) sono stati pubblicati sul blog di Come i Bambini. La parte più strettamente giornalistica era costituita da schede scritte dai singoli partecipanti sugli argomenti più vari; dai murales, alle fontane, ai parchi di San Basilio, al gelataio più rinomato o alla recensione dell’ultimo libro letto.

In collaborazione con il Laboratorio di Grafica è stato realizzato il gioco SANBASI’, di cui questo Laboratorio ha realizzato i testi.

Secondo i questionari distribuiti a fine corso i partecipanti hanno ritenuto buona l’esperienza fatta

Difficoltà

Anche in questo caso il laboratorio è stato interrotto  dal 10 dicembre 2021 al 22 aprile 2022 a causa del covid

A causa della pandemia e delle difficoltà riscontrate per un normale svolgimento dei laboratori il progetto è stato allungato ancora di un anno, cosa che ci permetterà di proseguire le attività nell’anno 2022-2023.

SanBasì il gioco da tavola realizzato durante il Laboratorio di Grafica e giornalismo

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Video Laboratori

di

Questo video raccoglie immagini dei vari laboratori creativi che si sono tenuti nella scuola secondaria I.C Ennio Morricone dal 2021 alla fine...

Laboratorio di Manipolazione ed Espressione, scuola elementare 2023-2024

di

Figure esperte Sonia Catalogna e Keite Ravello Il Laboratorio di Manipolazione ed espressione si è tenuto presso l’IC N. Nicolai – Scuola...

Corsi di Informatica per alunni e docenti

di

Corsi di Informatica per alunni e docenti FASCIA D’ETÀ: 11-13 e docenti TIPOLOGIA: studenti istituto di istruzione secondaria 1 grado e docenti...