Scrivere in libertà

di

Un innovativo laboratorio di scrittura

Questo che proponiamo è un laboratorio ormai sperimentato da molti anni anche in contesti particolarmente difficili, che offre a chiunque, anche a persone problematiche, la possibilità di esprimersi liberamente, scoprendo capacità sconosciute anche alla stessa persona. 

Nato e messo a punto da circa trent’anni dalla psicopedagogista Maria Ciambella per supportare ragazzi con problemi di salute mentale anche gravi, è stato poi sperimentato e adottato come strumento per avvicinare alla scrittura persone di ogni fascia di età.

Il laboratorio di scrittura ha come riferimenti metodologici La Pedagogia della liberazione (il cui autore principale è Paulo Freire) e in Italia, educatori quali Don Lorenzo Milani e Franco Lorenzoni, per citarne alcuni.
Si fonda su due principi: la massima libertà di esprimersi data a tutti i partecipanti e l’assenza di giudizio. Non si valutano gli scritti perché l’obiettivo principale del laboratorio è aiutare a superare eventuali blocchi che portano a non potersi esprimere, quindi la persona si deve sentire libera di esprimere sia il suo mondo interiore che quello relazionale, culturale e/o sociale senza preoccuparsi della forma, non a caso emergono spesso degli scritti poetici. 

Si parte dall’idea che tutti abbiamo qualcosa da dire, per questo si invitano i partecipanti a proporre un titolo in tutta libertà.
Tutti trascrivono i titoli di tutti. Anche il momento della trascrizione è un momento importante perché è un esercizio leggero di attenzione agli altri.

Poi il conduttore invita a scegliere uno qualsiasi dei titoli proposti o anche più di uno e propone di scrivere, anche questo è un momento di attenzione reciproca, di solito si danno da 20 a 30 minuti per la scrittura, dipende anche dal numero dei partecipanti.

Quindi si invitano i partecipanti a leggere quanto scritto, ricordando che bisogna ascoltare in silenzio e non commentare, ognuno legge lentamente e ad ognuno è dato un suo tempo in cui è ascoltato dal gruppo, sempre rispettando l’eventuale scelta di non leggere quanto scritto, cosa che avviene raramente. 

Dunque il metodo fa leva sullo sviluppo della capacità di ascolto e sull’accrescimento dell’autostima, perché tutti sono ascoltati con rispetto qualsiasi cosa scrivano.

UN GRUPPO LIBERO E NON GIUDICANTE

Questo lo rende adatto a tutti ma in particolare proprio a quei ragazzi che hanno più problemi con lo scrivere.
Sorprende sempre veder fiorire testi ricchi e profondi, che ci restituiscono la straordinaria complessità che abita in ognuno di noi.
Questo metodo ha aiutato in questi anni centinaia di partecipanti a far emergere le proprie capacità creative ed espressive, restituendo sicurezza di sé e rafforzando la capacità di ascoltare e di relazionarsi con gli altri.
E dagli scritti alla fine può nascere un libro che li raccoglie e che testimonia quanto la libertà di esprimersi liberi capacità insospettate.

Il laboratorio sarà tenuto da Maurizio Biondo e Gianpaolo Miele

 

Bando NON UNO DI MENO finanziato dalla REGIONE LAZIO e da CON I BAMBINI
Progetto SCUOLA DI TUTTI SCUOLA PER TUTTI
per l’ambito di intervento ROMA SAN BASILIO, presentato da:

GLI AMICI DI ROBERTO ODV
APEIRON CENTRO PER LA RICERCA PSICOANALITICA
ASSOCIAZIONE SOLARIS ONLUS
TININISKA ITALIA ONLUS
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una vicepreside in spaccata!

di

I ragazzi partecipanti al laboratorio di giornalismo hanno scelto come soggetto della loro intervista la vicepreside dell’I.C Belforte del Chienti, Francesca Pellizzaro...

Video Laboratori

di

Questo video raccoglie immagini dei vari laboratori creativi che si sono tenuti nella scuola secondaria I.C Ennio Morricone dal 2021 alla fine...

Laboratorio di Manipolazione ed Espressione, scuola elementare 2022-2023

di

Figura esperta Sonia Catalogna Il Laboratorio di manipolazione ed espressione si è tenuto presso l’IC Via N. M. Nicolai – Scuola primaria...