Scrivere in libertà
di Scuola di Tutti
Un innovativo laboratorio di scrittura
Questo che proponiamo è un laboratorio ormai sperimentato da molti anni anche in contesti particolarmente difficili, che offre a chiunque, anche a persone problematiche, la possibilità di esprimersi liberamente, scoprendo capacità sconosciute anche alla stessa persona.
Nato e messo a punto da circa trent’anni dalla psicopedagogista Maria Ciambella per supportare ragazzi con problemi di salute mentale anche gravi, è stato poi sperimentato e adottato come strumento per avvicinare alla scrittura persone di ogni fascia di età.
Il laboratorio di scrittura ha come riferimenti metodologici La Pedagogia della liberazione (il cui autore principale è Paulo Freire) e in Italia, educatori quali Don Lorenzo Milani e Franco Lorenzoni, per citarne alcuni.
Si fonda su due principi: la massima libertà di esprimersi data a tutti i partecipanti e l’assenza di giudizio. Non si valutano gli scritti perché l’obiettivo principale del laboratorio è aiutare a superare eventuali blocchi che portano a non potersi esprimere, quindi la persona si deve sentire libera di esprimere sia il suo mondo interiore che quello relazionale, culturale e/o sociale senza preoccuparsi della forma, non a caso emergono spesso degli scritti poetici.
Si parte dall’idea che tutti abbiamo qualcosa da dire, per questo si invitano i partecipanti a proporre un titolo in tutta libertà.
Tutti trascrivono i titoli di tutti. Anche il momento della trascrizione è un momento importante perché è un esercizio leggero di attenzione agli altri.
Poi il conduttore invita a scegliere uno qualsiasi dei titoli proposti o anche più di uno e propone di scrivere, anche questo è un momento di attenzione reciproca, di solito si danno da 20 a 30 minuti per la scrittura, dipende anche dal numero dei partecipanti.
Quindi si invitano i partecipanti a leggere quanto scritto, ricordando che bisogna ascoltare in silenzio e non commentare, ognuno legge lentamente e ad ognuno è dato un suo tempo in cui è ascoltato dal gruppo, sempre rispettando l’eventuale scelta di non leggere quanto scritto, cosa che avviene raramente.
Dunque il metodo fa leva sullo sviluppo della capacità di ascolto e sull’accrescimento dell’autostima, perché tutti sono ascoltati con rispetto qualsiasi cosa scrivano.
UN GRUPPO LIBERO E NON GIUDICANTE
Questo lo rende adatto a tutti ma in particolare proprio a quei ragazzi che hanno più problemi con lo scrivere.
Sorprende sempre veder fiorire testi ricchi e profondi, che ci restituiscono la straordinaria complessità che abita in ognuno di noi.
Questo metodo ha aiutato in questi anni centinaia di partecipanti a far emergere le proprie capacità creative ed espressive, restituendo sicurezza di sé e rafforzando la capacità di ascoltare e di relazionarsi con gli altri.
E dagli scritti alla fine può nascere un libro che li raccoglie e che testimonia quanto la libertà di esprimersi liberi capacità insospettate.
Il laboratorio sarà tenuto da Maurizio Biondo e Gianpaolo Miele
Bando NON UNO DI MENO finanziato dalla REGIONE LAZIO e da CON I BAMBINI
Progetto SCUOLA DI TUTTI SCUOLA PER TUTTI
per l’ambito di intervento ROMA SAN BASILIO, presentato da:
GLI AMICI DI ROBERTO ODV
APEIRON CENTRO PER LA RICERCA PSICOANALITICA
ASSOCIAZIONE SOLARIS ONLUS
TININISKA ITALIA ONLUS
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Ti potrebbe interessare
Laboratorio di Manipolazione ed Espressione, scuola elementare 2023-2024
di Tininiska Italia APS
Figure esperte Sonia Catalogna e Keite Ravello Il Laboratorio di Manipolazione ed espressione si è tenuto presso l’IC N. Nicolai – Scuola...
Le basi della grafica pubblicitaria
di Scuola di Tutti
Esperienze creative: le basi della grafica pubblicitaria In questo laboratorio cominceremo a giocare con la grafica e il suo utilizzo per arrivare...
Corso di Scacchi, scuola media 2023-2024
di Tininiska Italia APS
Figure esperte Vincenzo Costabile e Ugo Abete Il Corso di scacchi si è tenuto presso l’IC Ennio Morricone – Scuola secondaria di...