Laboratorio di robotica
di scuoladifferente
Tra marzo e maggio 2021, presso gli spazi della gelateria sociale Artis, si è svolto il laboratorio di robotica educativa rivolto a bambini e bambine della scuola primaria affiancati da un genitore.
Per avvicinarsi al mondo della programmazione e della logica computazionale, è stata proposto l’utilizzo e la parziale riprogrammazione di un robot giocattolo. Si tratta di “Cubetto”, un robot didattico in grado di muoversi, grazie a due piccole ruote e a una “tavoletta” con comandi di direzione, su un tabellone steso a terra.
I bambini hanno imparato a ostruire semplici algoritmi e applicato in modo pratico la logica di programmazione per far muovere il robot. Le bambine e i bambini hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’autocostruzione di tessere di programmazione, decidendo insieme colori e forme da dare ai comandi di movimento e realizzato un nuovo e personale tabellone con sfide e ostacoli.
Un valore aggiunto all’esperienza è stato dato dalla partecipazione attiva dei genitori (prevalentemente mamme).
Al termine del laboratorio i partecipanti hanno avuto la possibilità di riportare l’esperienza fatta a scuola, conducendo, con l’aiuto delle educatrici, una dimostrazione all’interno del plesso Pirelli dell’I.C. Pertini di Milano.
Ti potrebbe interessare
Laboratorio di fotografia
di scuoladifferente
Durante il mese di dicembre gli operatori della Apple hanno accolto i nostri ragazzi nella loro sede in piazza Liberty per un...
Laboratorio di immagini digitali
di scuoladifferente
“Qual’è la differenza tra fotografia digitale e fotografia analogica?” Durante il laboratorio di immagini digitali realizzato da Diapason Cooperativa Sociale, in collaborazione...
Seminario: L’operatore crossmediale. Come i media possono aiutarci nel nostro lavoro e come possono diventare oggetto educativo – Padova 20 gennaio 2020
di scuoladifferente
È Padova la città sede del seminario nazionale organizzato al termine della prima annualità del progetto triennale “La mia scuola è differente“,...