La cittadinanza territoriale
di sconfini
“Questo libretto nasce a seguito di un primo ciclo di percorsi
laboratoriali svolti dal gruppo di ricerca azione Mapping San Siro
(DAStU, Politecnico di Milano) nell’ambito del progetto S-confini.
E’ rivolto sia alle maestre ma soprattutto ai ragazzi delle scuole
elementari e medie, con l’ augurio che possano farlo proprio e svolgere le
attività anche in autonomia e con gli amici.”
La ricchezza di questo libretto sta tutta in una parola, curiosità.
Aprirci alla conoscenza, non soltanto quella complessa, ma anche quella apparentemente semplice e banale, è un atto possibile solo se spinti da una molla interiore.
Osservare il proprio quartiere, com’è fatto, qual è la sua storia, che aspetto aveva agli inizi e chi ci abitava, rappresenta un primo passo verso l’amore per la storia, per le storie.
E’ proprio la storia, la narrazione di luoghi e oggetti che alimenta la nostra curiosità e, a sua volta, permette a una persona, sin da quando è bambino, di diventare custode di questo patrimonio.
I custodi di questa storie, grandi, piccole, pubbliche o personali, sono i cittadini.
Questo foto-libretto racconta come, attraverso laboratori e indagini personali di quartiere la curiosità possa essere felicemente contagiosa e come possa travalicare i confini dei propri quartieri andando a costruire un concetto di cittadinanza sempre più ampio e appassionato.
Ti potrebbe interessare
CORTOCIRCUITI POSITIVI
di sconfini
Da un anno a questa parte sappiamo benissimo che il dominio della comunicazione è in mano a ciò che ha condizionato e...
Stare insieme, giocare e fare la merenda.
di sconfini
Durante il mese di luglio il Campus del progetto S-confini, ha potuto accogliere presso la Scuola Statale Primaria di Via Paravia, 92...