La cittadinanza territoriale

di

“Questo libretto nasce a seguito di un primo ciclo di percorsi
laboratoriali svolti dal gruppo di ricerca azione Mapping San Siro
(DAStU, Politecnico di Milano) nell’ambito del progetto S-confini.
E’ rivolto sia alle maestre ma soprattutto ai ragazzi delle scuole
elementari e medie, con l’ augurio che possano farlo proprio e svolgere le
attività anche in autonomia e con gli amici.”

La ricchezza di questo libretto sta tutta in una parola, curiosità.

Aprirci alla conoscenza, non soltanto quella complessa, ma anche quella apparentemente semplice e banale, è un atto possibile solo se spinti da una molla interiore.

Osservare il proprio quartiere, com’è fatto, qual è la sua storia, che aspetto aveva agli inizi e chi ci abitava, rappresenta un primo passo verso l’amore per la storia, per le storie.

E’ proprio la storia, la narrazione di luoghi e oggetti che alimenta la nostra curiosità e, a sua volta, permette a una persona, sin da quando è bambino, di diventare custode di questo patrimonio.

I custodi di questa storie, grandi, piccole, pubbliche o personali, sono i cittadini.

Questo foto-libretto racconta come, attraverso laboratori e indagini personali di quartiere la curiosità possa essere felicemente contagiosa e come possa travalicare i confini dei propri quartieri andando a costruire un concetto di cittadinanza sempre più ampio e appassionato.

Laboratori di cittadinanza territoriale

Ti potrebbe interessare

CORTOCIRCUITI POSITIVI

di

Da un anno a questa parte sappiamo benissimo che il dominio della comunicazione è in mano a ciò che ha condizionato e...

CAMPUS ESTIVO S-CONFINI

di

Una scuola elementare, quella di Via Paravia, nel cuore del quartiere San Siro. Dopo una primavera così dura per tutti, ma soprattutto...

Ex

di

  All’epoca bambini, oggi adolescenti. Gli ex-allievi della Scuola Elementare Carlo Dolci (IC Luigi Cadorna di Milano) si raccontano. “Fino alla terza...