L’IMPORTANZA DEGLI EDUCATORI DI PROSSIMITÀ

di

L’educatore di prossimità è una figura presente nel progetto Sanit-Hub che, direttamente calato sul territorio, osserva le dinamiche adolescenziali del Rione, individuando i bisogni emergenti al fine di favorire interventi tempestivi e un sostegno concreto.

 

Marco, Davide e Giovanna quotidianamente vivono tra le strade della Sanità, rappresentano punti di riferimento per i giovani del Rione, supportano i ragazzi conquistando la loro fiducia e li guidano nella difficile fase dell’adolescenza.

Le finalità del servizio di prossimità si traducono in un processo top-down di sostegno giovanile, come la promozione di legami sociali o il consolidamento e l’implementazione di una rete che supporti azioni e progetti a favore dei ragazzi.

In particolare, dallo scorso anno, è attiva la boxe tra le mura della Parrocchia della Sanità: è un modo per togliere gli adolescenti dalla strada, incanalando le loro energie in uno sport aggregativo e ricco di valori. Accanto agli educatori di prossimità, perno dell’attività, vi sono le fiamme oro con allenatori e maestri.

L’educatore di prossimità è presente nel luogo in cui vivono le persone interessate dalle azioni del progetto, mette il suo operato a disposizione dei giovani e delle loro famiglie mantenendo la propria identità professionale, ma operando con regole differenti rispetto ad un ufficio di servizio sociale.

Conosce le storie dei ragazzi, le loro preoccupazioni ed insicurezze, e partendo dal rapporto instaurato li supportano e indirizzano verso nuove occasioni di crescita.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuovo calendario attività “a distanza”

di

Con una “leggera” modifica del calendario settimanale, il Centro Altra Casa continua le sue attività a distanza, per raggiungere i ragazzi anche...

Video Lezioni: Fab Lab Videoclip Musicale

di

Il Fablab si rinnova per la didattica a distanza.   Da oggi troverete dei contenuti molto interessanti sulla pagina facebook https://www.facebook.com/SanitHub per...

Ricomincia il #FablabFOTO con Traparentesi Onlus

di

Ecco i ragazzi di Traparentesi Onlus durante gli  incontri con Claudio Menna per il #fablabFOTO Macchina fotografia alla mano, mascherina indossata e...