SERRE: quando l’arte cinematografica incontra la Fascia Trasformata

di

Nell’ambito del progetto Hub Rurali Educativi promosso dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud con il supporto dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nasce il docufilm di Luca Salvatore Pistone “SERRE –  La Fascia Trasformata Ragusana”. 

Siamo nel ragusano, dove un sistema di produzione di massa – la serricoltura – ha irrimediabilmente trasformato un territorio e la sua popolazione.

Il mercato ortofrutticolo più grande d’Italia messo in ginocchio dalla GDO (Grande Distribuzione Organizzata); braccianti agricoli, stranieri e italiani, tra violenze e diritti calpestati; un operaio sparito nel nulla dopo aver denunciato l’assenza di sicurezza in cantiere; un ghetto diffuso, dove i lavoratori vivono in baracche e caseggiati abbandonati; crescere nelle serre, tra infanzia negata e dispersione scolastica;
l’assistenza sanitaria di base lasciata in mano ad un’associazione umanitaria; plastica a perdita d’occhio e fumi tossici.

Il docufilm ha debuttato al Festival SudCulture di Palermo e ha già avuto un bel riscontro da parte del pubblico, tanto che è iniziato un Tour dedicato per le proiezioni.

Il regista Luca Pistone, con la produzione del CISS e le musiche di Isaac Cugini, ha quindi già presentato SERRE a Vittoria e oggi lo aspettiamo oggi allo Spazio Paspartù per una proiezione con dibattito. Il lavoro girato proprio sul questo territorio e vede protagonista anche lo spazio che viviamo ogni giorno in compagnia dei bimbi e delle bimbe.
Siamo molto felici ed emozionati e non vediamo l’ora che abbia inizio l’evento.
Non ci resta che augurarvi e augurarci buona visione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Doposcuola sì, ma il Carnevale pure!

di

Ci siamo presi una piccola pausa con i laboratori realizzando bijoux eccezionali per l'occasione del tutto eccezionale del Carnevale. Ma non dobbiamo mai dimenticare di fare i compiti!

Vita d’Acate: le attività sono parte del quotidiano

di

Mentre ci prepariamo a organizzare la Festa di Primavera, proseguono i normali e oramai consolidati lavori nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi” con il supporto dell'impresa sociale Con i Bambini.

La Ludoteca a Casa

di

Nonostante il Covid19 e le restrizioni, La Ludoteca a Casa prosegue nel suo percorso ludico ricreativo per i minori delle serre del...