Hub Rurali Educativi: costruiamo nuovi mondi
di cissong
“Questa tavola è grandissima, è un kg di un metro!”
Le attività manipolative hanno un ruolo rilevante durante il percorso di crescita di un bambino. Attraverso la manipolazione i bambini fanno esperienza e conoscono il mondo, apprendono tecniche espressive con cui manifestano in maniera personale e soggettiva il loro vissuto, i sentimenti, le emozioni. Questo contribuisce alla loro crescita.
Ma diventando adulti lavoriamo con le mani solo quando ne abbiamo il tempo e lo spazio, per esempio nel nostro tempo libero: eppure queste attività hanno un riscontro immediato, perché quando abbiamo l’occasione di farlo ci sentiamo soddisfatti, energici, ricchi di risorse.
Tutte le attività che implicano l’utilizzo delle mani ci fanno stare bene perché attraverso le mani diamo forma alla nostra creatività, ai nostri desideri. Quando eseguiamo delle attività manuali ci riconnettiamo con parti di noi perchè siamo costretti alla concentrazione.
Impariamo anche noi adulti a prendere esempio dai bambini, mettere in moto la creatività e aggiungere un pizzico di magia alle giornate. Basta poco, pochissimo!
Ti potrebbe interessare
Vita d’Acate: le attività sono parte del quotidiano
di cissong
Mentre ci prepariamo a organizzare la Festa di Primavera, proseguono i normali e oramai consolidati lavori nell’ambito del progetto “Hub Rurali Educativi” con il supporto dell'impresa sociale Con i Bambini.
La storiella del pulmino colorato: aspettando il Ludobus.
di cissong
All’interno della Fascia Trasformata con Costruendo Hub Rurali Educativi, il progetto nato da un’iniziativa del CISS con il supporto dell’impresa sociale Con I Bambini e in partenariato...
Clowns SenzaEtichette Tour: l’intervista a Davide
di cissong
Clowns SenzaEtichette Tour è l’iniziativa promossa dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in collaborazione con Clowns Senza Etichette che, dal 12 al 16 ottobre 2021,...